MENU
2 Ottobre 2022 18:02
2 Ottobre 2022 18:02

Nuova tegola sul porto di Taranto, il traffico container a rischio

Le compagnie TCT ed Evergreen verso il disimpegno a causa del mancato adeguamento della banchina

Proprio nel momento in cui  l’Autorità portuale rimette in moto il cantiere relativo all’adeguamento della banchina del terminal container, bloccato da un lungo contenzioso legale, arrivano dei seri problemi per il porto di Taranto.   La  società Taranto container terminal (TCT) che fa riferimento alla  Evergreen e ad Hutchinson,  e  la  stessa società Evergreen hanno infatti  comunicato il proprio disimpegno. La notizia è stata resa nota rendono noto dai sindacati dei trasporti Cgil, Cisl e Uil che intanto chiedono all’Authority di revocare a TCT la concessione del terminal.

 La compagnia Evergreen, attiva nella movimentazione internazionale dei container, aggiornando il proprio sito aziendale nella parte dove si da notizia delle rotte percorse, ha comunicato che “Nessuna linea oceanica farà più scalo a Taranto dal 21 prossimo venturo”  

Schermata 2014-09-07 alle 02.00.00

Ma la vera condivisibile  preoccupazione dei sindacati è la circostanza che le programmazioni delle linee oceaniche  sono state aggiornate e vedono  del tutto esclusa la città di Taranto ed il suo Porto industriale. I sindacati hanno inoltre reso noto che Taranto container terminal ha deciso “di interrompere entro 40 giorni ogni operatività sulla banchina del molo polisettoriale proprio in concomitanza con l’avvio della realizzazione delle opere infrastrutturali di adeguamento dello stesso, motivandola con la necessità di effettuare non meglio definiti lavori di “revamping” delle gru“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Rivoluzione bollette: saranno mensili per 7 milioni di famiglie.
Poste Italiane conquista la doppia "A” di Morgan Stanley e debutta nell'indice dello Stoxx Global Esg Leaders
Oltre 580 mila posti di lavoro a rischio nel 2023 a causa del caro gas ed elettricità
L’Istituto per il Credito Sportivo e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC per un concreto sostegno al settore cinematografico
Poste: Del Fante, con LIS Holding 55mila nuovi punti di contatto con 5 milioni di visite al giorno
Assolta l'ex-segretaria del presidente della Confcommercio: "le accuse di Sangalli inattendibili e fantasiose. Voleva coprire la realtà"
Archivi
La relazione del 2° semestre 2021 delle attività della D.I.A depositata alla Camera e Senato
Governo, Follini: "Meloni metta subito carte in tavola e si dia 'agenda'"
Beppe Grillo condannato per diffamazione
Il "caso Meloni-Jebreal" e la stampa monnezza
I deputati M5S esclusi dalle elezioni verranno retribuiti come dirigenti (con i soldi pubblici)

Cerca nel sito