MENU
10 Agosto 2026 18:16

Nomine pubbliche: 639 incarichi da rinnovare nei prossimi mesi

Uno dei rinnovi più attesi quello dei vertici di Invitalia attualmente ricoperti da Andrea Viero alla presidenza, e Domenico Arcuri amministratore delegato che da 15 anni guida la società ma la sua ennesima riconferma questa volta appare a serio rischio dopo la sua rimozione come commissario all’emergenza Covid.

91 consigli d’amministrazione e 55 collegi sindacali, per un totale di 399 consiglieri e 240 sindaci. Sono 639 in totale le poltrone in scadenza l’avvicendamento in 146 organi sociali di 107 società del ministero dell’Economia per le quali è previsto il rinnovo calendarizzato nelle assemblee di bilancio da convocare nei prossimi mesi. Il drappello dei rinnovandi nelle 15 società controllate direttamente dal Mef è meno consistente: si tratta di 22 consiglieri e 50 sindaci. Stiamo parlando di realtà come Arexpo, Invitalia, PagoPa, Sace (cui mancano pochi passaggi per rientrare del tutto al Mef), Sogin, Sport e Salute. Abbondante invece il numero degli incarichi da assegnare nelle 92 controllate indirettamente dal Tesoro: 377 consiglieri e 190 sindaci.

Le più rilevanti sono le nomine dei board che fanno capo a Cassa Depositi e PrestitiAnsaldo Energia, Fincantieri, Italgas, Snam. Al di fuori di questo perimetro, si segnalano i numerosi rinnovi di controllate di Enel, Eni, Ferrovie, e quelli di Leonardo, Poste e Rai. La titolarità delle nomine è in capo all’ organo di governo del Mef ma sui dossier è al lavoro Francesco Giavazzi il più ascoltato tra i consiglieri del premier Mario Draghi. Sono in campo operativamente gli headhunter Eric Salmon & Partners, Key2People, Russel Reynolds Associates e Spencer Stuart Italia.Nomine che politicamente parlando, costituiscono l’ennesimo nuovo banco di prova per la tenuta del governo, che finora in dossier simili, ha saputo stare in equilibrio tra molte conferme e qualche sorpresa.

Uno dei rinnovi più attesi quello dei vertici di Invitalia attualmente ricoperti da Andrea Viero alla presidenza, e Domenico Arcuri amministratore delegato che da 15 anni guida la società ma la sua ennesima riconferma questa volta appare a serio rischio dopo la sua rimozione come commissario all’emergenza Covid. Soprattutto ora che il suo maggior “sponsor”, Giuseppe Conte, è impegnato ad assicurarsi il controllo del Movimento 5 Stelle e non ha alcuna forza contrattuale in seno al Governo. 

Cresce la candidatura al posto di Arcuri di Bernardo Mattarella, nipote del capo dello Stato, attualmente al vertice della Banca del Mezzogiorno-Mediocredito che fa parte del gruppo Invitalia e di cui per quattro anni è stato capo della Finanza. L’altra società, che a breve sarà controllata al 100% del Mef, è Sace dove, a seguito delle dimissioni del presidente Rodolfo Errore, è stato nominato con una sorta di interim Mario Giro, ex viceministro degli Esteri del governo Gentiloni. In arrivo al suo posto ci sarebbe un dirigente del ministero. L’assemblea sociale dovrà rinnovare nove componenti, tra cui l’ad Pierfrancesco Latini. In scadenza anche il vertice della Simest dove si parla di riconferma per l’ad Mauro Alfonso e il presidente Pasquale Salzano, ex ambasciatore italiano in Qatar.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe
Una commissaria e 4 agenti della polizia locale di Milano finiscono in carcere: derubarono un pusher in arresto
Il pranzo di Conte con Zampolli e l'hotel Plaza da 300 milioni diventano un caso politico
Cerca
Archivi
Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe
Una commissaria e 4 agenti della polizia locale di Milano finiscono in carcere: derubarono un pusher in arresto

Cerca nel sito