MENU
21 Gennaio 2026 02:04

Mille migranti sbarcati a Taranto da nave militare inglese

Sono stati riscontrati circa 100 casi di scabbia tra i 914 migranti sbarcati oggi nel porto di Taranto dalla nave militare inglese"Hms Bulwark" , come ha riferito Mario Balzanelli direttore del locale 118

CdG sbarco profughidi Valentina Taranto

Circa mille migranti salvati nelle ultime ore nel mar Mediterraneo sono arrivati, trasportati e sbarcati dalla nave militare inglese “Hms Bulwark” al molo San Cataldo  del Porto di Taranto.  Lo scorso 30 maggio la stessa nave inglese aveva portato a Taranto oltre 800 migranti, ed  in quell’operazione furono fermati ed arrestati 4 scafisti.

Per la precisione  i migranti sbarcati sono 914, di cui  698 uomini, 133 donne e 83 minori. La maggior parte dei profughi, dopo le procedure di identificazione e la visita al presidio medico, verrà smistata con dei pulmann verso altre destinazioni e quindi  soltanto qualche decina di loro dovrebbe restare a Taranto. Sul molto erano presenti le forze dell’ordine,  la Protezione Civile, il 118 e la Croce Rossa. Il Comune di Taranto ha messo a disposizione acqua e viveri di prima necessità.

Sono stati riscontrati circa 100 casi di scabbia tra i 914 migranti sbarcati oggi nel porto di Taranto dalla nave militare inglese”Hms Bulwark” ,  come ha riferito Mario Balzanelli direttore del locale 118 . Una decina di persone in via cautelativa sono state trasportate in ospedalizzate . “Moltissime – ha detto Balzanelli  le patologie dermatologiche rilevate, ma anche patologie tropicali, infezioni respiratorie, traumi minori, stati di disidratazione, un paio di polmoniti. Abbiamo riscontrato anche 3 casi di malaria”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone. “Ho detto la mia verità, e non sarò l’unico” ma non ci sono altre querele
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"
Si dimette l' avvocato Guido Scorza, membro del collegio dell' Autorità Garante Privacy
Cerca
Archivi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone. “Ho detto la mia verità, e non sarò l’unico” ma non ci sono altre querele
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"

Cerca nel sito