MENU
19 Maggio 2026 06:26

Maxi sequestro dei Nas integratori dopanti. Indagini in palestre e negozi in Romagna e Puglia

Schermata 2016-01-20 alle 08.47.22I Carabinieri del Nas di Bologna, con la collaborazione dei colleghi di Taranto, hanno sequestrato 3.700 confezioni di farmaci dopanti, a base di clomifene, dal valore di 200mila euro, e denunciato due persone per commercio di sostanze alimentari nocive e commercio illegale di sostanze farmacologicamente attive. Si tratta di un 48enne della provincia di Taranto, accusato di essere l’importatore delle sostanze e di un 43enne riminese di origine polacca.

L’indagine, avviata su iniziativa della procura di Rimini, è partita per esaminare palestre e negozi di integratori delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Taranto, per cercare integratori  importati dalla Polonia, contenenti sostanze medicinali dopanti.    Il blitz è scattato nella giornata del 18 dicembre con i militari dell’Arma che hanno eseguito una serie di decreti di perquisizione emessi dal sostituto Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Rimini, dr. Paolo Gengarelli in palestre e rivendite di integratori alimentari a Rimini, Cesena e Taranto.

„L’inchiesta era partita lo scorso giugno, in occasione dell’ultima edizione di Rimini Wellness, quando i Carabinieri del Nas avevano pizzicato in uno stand espositivo, gestito da un 43enne di origine polacca, integratori alimentari non notificati al Ministero della Salute e contenenti sostanze non ammesse. Gli integratori, immediatamente sequestrati, sono poi stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la determinazione dei componenti facendo emergere la presenza di sostanze illegali. Nello specifico, nei barattoli sequestrati è stato trovato “clomifene”, principio attivo farmacologico, ed è stata informata la Procura della Repubblica di Rimini che ha emesso i relativi decreti di perquisizione e sequestro  sull’intero territorio nazionale.

L’ operazione si è conclusa con il sequestro di oltre 3700 confezioni di integratori, , e con la denuncia a piede libero di un 43enne di origine polacca residente a Rimini e di un 48enne della provincia di Taranto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti
Sinner piega senza pietà Medvedev in pochi minuti. Domani la finale contro Ruud agli Internazionali davanti a Mattarella.
Cerca
Archivi
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti

Cerca nel sito