MENU
15 Ottobre 2025 17:34

Marina Militare: Open Day della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” a Venezia

Un giorno con gli Allievi del Morosini per scoprire le tradizioni e i valori della Marina Militare, ma anche una offerta formativa al passo con i tempi

Nei giorni 17, 18 e 19 febbraio la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia aprirà le porte a tutti coloro che vorranno conoscere la vita degli allievi all’interno dell’Istituto della Marina Militare, visitarne i locali interni e ricevere informazioni sull’imminente uscita del Bando di concorso per l’Anno Scolastico 2017/2018. Il Morosini è una scuola d’istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni dei licei scientifico e classico il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e trasmettergli i valori e i principi che sono legati al mare, orientandoli principalmente verso le attività ad esso collegate, fornendo allo stesso tempo una formazione pre-universitaria di eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati esclusivamente all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile.

La Scuola Navale Militare, che insieme all’Accademia Navale di Livorno ed alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena fa parte degli Istituti di formazione d’eccellenza della Marina Militare che, insieme agli omologhi istituti di formazione della Difesa, fornisce un vasto bagaglio culturale e di esperienze attraverso un percorso educativo e didattico,incrementato da numerose discipline sportive, con particolare riferimento alle attività marinaresche come la vela, il canottaggio, il nuoto e la voga veneta.

L’attività formativa richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere vengono posti al servizio della collettività, accrescendo in ogni frequentatore il senso morale e lo sviluppo della personalità tramite il consolidamento dei principi di lealtà e di solidarietà. Gli allievi, inoltre,  sviluppano sin dal primo momento lo “spirito di squadra” poiché si trovano a condividere ogni aspetto della loro quotidianità, dagli studi, alle attività professionali, sportive, militari e al tempo libero.

Il percorso istruttivo e addestrativo è incentrato quindi sul patrimonio storico, culturale, morale e professionale, mantenendo tuttavia vive le tradizioni peculiari della Marina Militare e della Difesa, ma è anche al passo con l’innovazione e la tecnologia per consentire ai giovani di maturare la piena consapevolezza di dover far parte di un mondo moderno che richiede il possesso di adeguate competenze. Il ciclo formativo si completa con la campagna d’istruzione estiva a bordo delle unità navali della Marina Militare.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano, uccide la compagna con 24 coltellate sul balcone di casa 
Un secolo di Intelligence italiana: da 100 anni al servizio del Paese
Esplode un casolare durante uno sgombero: morti tre carabinieri. Funerali di Stato e lutto nazionale
Crollo Ponte Morandi a Genova : il pm chiede 18 anni e 6 mesi di carcere per l'ex ad di Autostrade Castellucci
Maxi-inchiesta sulle mascherine Covid, la Procura di Forlì chiede una condanna a due anni e 4 mesi per Marcello Minenna
Liberati tutti i 20 ostaggi ancora in vita, Netanyahu non presenzierà al vertice di Sharm
Cerca
Archivi
Milano, uccide la compagna con 24 coltellate sul balcone di casa 
Un secolo di Intelligence italiana: da 100 anni al servizio del Paese
Al via oggi la 20esima edizione della Festa del cinema di Roma
Esplode un casolare durante uno sgombero: morti tre carabinieri. Funerali di Stato e lutto nazionale
Crollo Ponte Morandi a Genova : il pm chiede 18 anni e 6 mesi di carcere per l'ex ad di Autostrade Castellucci

Cerca nel sito