MENU
21 Febbraio 2026 23:35

L’Isis rivendica l’attentato. 143 morti e 145 feriti nella sala concerti a Mosca

Fonti del'intelligence Usa confermano la pista del terrorismo islamico in merito all'attentato al teatro di Mosca. La Cbs e l'inglese Bbc citano fonti di intelligence che confermano la presenza di un "flusso costante di informazioni, risalenti a novembre, sull'intenzione dell'Isis di colpire in Russia".

Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali russe . Almeno quattro, forse cinque, uomini in mimetica hanno aperto il fuoco, secondo l’agenzia Ria Novosti. Un commando di uomini, armati e in tenuta mimetica, ha fatto irruzione nel locale sparando sugli spettatori che attendevano l’inizio dell’evento. Il fatto è avvenuto poco dopo le 20 del 22 marzo. L’Isis ha rivendicato la responsabilità dell’azione. Nell’edificio è scoppiato poi un incendio. Il bilancio è di 143 persone uccise e oltre 145 ferite. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie russe.                                                        

L’Ucraina ha immediatamente negato qualsiasi coinvolgimento con l’attentato di Mosca, come affermato da Mykhailo Podoliak, consigliere della Presidenza della Repubblica. Immediate le reazioni di solidarietà da parte dei leader mondiali, tra cui il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres , che ha condannato con la “massima fermezza l’attacco terroristico”. La Casa Bianca ha affermato che “è dalla parte delle vittime del terribile attacco“, mentre il Presidente francese Emmanuel Macron ha espresso “ferma condanna“. Il presidente Vladimir Putin ha “augurato una pronta guarigione ai feriti dell’attentato e ha espresso la sua gratitudine ai medici”, ma non ha ancora rilasciato dichiarazioni sull’episodio. Lo ha detto alle agenzie il vice primo ministro russo, Tatyana Golikova.

Fonti del’intelligence Usa confermano la pista del terrorismo islamico in merito all’attentato al teatro di Mosca. La Cbs e l’inglese Bbc citano fonti di intelligence che confermano la presenza di un “flusso costante di informazioni, risalenti a novembre, sull’intenzione dell’Isis di colpire in Russia“. Alcune informazioni molto specifiche sono state poi trasmesse anche al governo russo, nonostante i gelidi rapporti tra Washington e Mosca. Agli inizi di marzo, gli Stati Uniti avevano allertato gli americani a Mosca di evitare grandi assembramenti e specificatamente i concerti.

Il Ministero della Sanità della Regione di Mosca ha pubblicato sul sito l’elenco delle 145 persone, tra cui 5 bambini, ricoverate in ospedale dopo l’attacco terroristico alla Crocus City Hall. Secondo la nota, almeno nove di loro versano in gravi condizioni. I terroristi che hanno attaccato il municipio di Crocus sarebbero fuggiti a bordo di una Renault bianca. La foto è stata pubblicata dall’agenzia Ria Novosti. Si tratta di un vecchio modello ‘Symbol’, di colore bianco e con il lunotto oscurato.

I vertici dell’FSB, servizio segreto che ha pres il post del vecchio KGB, del Ministero degli affari interni, del comitato investigativo e della guardia russa hanno riferito a Putin sullo stato di avanzamento delle indagini sull’attacco terroristico. Il presidente ha avuto una conversazione anche con Golikova, Murashko e Vorobyov, hanno riferito sull’assistenza alle vittime. Il capo del Ministero delle situazioni di emergenza ha parlato delle misure per salvare le persone

L’Isis rivendica: guerra contro i nemici dell’Islam

“L’attacco di ieri alle porte di Mosca si inserisce nel normale contesto della guerra che infuria tra l’Is e i Paesi che combattono l’Islam“. È la versione diffusa da Amaq all’indomani della strage di Mosca secondo una traduzione fornita Site, che monitora la propaganda delle organizzazioni terroristiche. Lo riporta la Cnn.

I commenti di Mattarella e Meloni

“Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna. Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale”. Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo l’attentato dell’Isis nella capitale russa.

“L’orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile. Ferma e totale condanna del Governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, commentando l’attentato di Mosca.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Il Presidente Mattarella: "Olimpiadi e Paralimpiadi vetrina per l'Italia, sono certo che ci renderete onore"
Cerca
Archivi
Crans-Montana: semaforo verde della Svizzera alla partecipazione dell'Italia alle indagini
Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea

Cerca nel sito