MENU
25 Maggio 2025 07:42

Formula uno: Leclerc finisce contro il muro durante il giro di ricognizione! La griglia di partenza del GP di Miami

La Ferrari sorride con Lewis dopo il ko del monegasco mentre Norris ringrazia l'incidente di Alonso e trionfa su Piastri. Antonelli sfortunato.
a cura della Redazione Sport & Motori

Subito un colpo di scena sotto l’acquazzone di Miami prima ancora dell’avvio della gara sprint con Charles Leclerc che nel giro di formazione finisce contro il muro ed è costretto al ritiro. Il pilota della Ferrari, inspiegabilmente in pista con gomme intermedie (mentre Hamilton si lamentava via radio), ha perso il controllo della sua vettura a causa aquaplaning sbattendo con l’anteriore destra sul muro danneggiando ala anteriore e soprattutto sospensione posteriore. Un danno troppo importante per prendere il via alla gara e quindi casella numero 6 della griglia verrà occupata dal compagno di squadra: “Moltissime ragioni ma dietro al volante c’ero io ed è un peccato. Ho perso il controllo sul rettilineo e la macchina non rispondeva più” le sue parole. Sul podio Hamilton con la Ferrari grazie a un’ottima strategia voluta dal pilota britannico La Safety car ha compiuto ben 2 giri di formazione perché non piove più ma si alza molta acqua e quindi scarsa visibilità, mentre Verstappen si gira in testacoda ma riesce a rientrare in gruppo. La direzione gara a quel punto ha decide di sospendere la procedura di partenza.

Dopo una lunga pausa durata 25 minuti, mentre la pista era in condizioni sicuramente migliori, tutti sono partiti con gomma intermedia, con Piastri che parte aggressivo, attaccato da Antonelli che tiene giù ma va lungo (pèer il quale non ci sarà investigazione) venendo sorpassato anche da Norris e Verstappen. Mentre la pista va asciugandosi, il box Ferrari saggiamente richiama  Hamilton a 6 giri dalla fine per montargli gomma rossa in vista della qualifica, rientrando in 16ª posizione innescando il valzer dei pit-stop con caos totale: resta fuori solo Norris, che prende il comando, 

Grande sfortuna per Antonelli perché stava rientrando ai box ma Verstappen con la Red Bull commette un’ingenuità con (10″ di penalità); unsafe release con l’olandese che colpisce Kimi Antonelli mentre stava per entrare nella sua piazzola costringendo l’italiano a fare un altro giro prima di rientrare. La gara impazzisce ed Alonso salva Norris perché il britannico entra ai box e mentre esce Alonso va a muro costringendo l’uscita della safety car e Piastri a rallentare,  quindi a 4 giri dalla fine Norris è 1°, Piastri 2° e Hamilton 3° . La gara non riprende più e così Norris torna al successo

Miami, la Top 10 della sprint

1) L.Norris (McLaren)

2) O.Piastri (McLaren)
3) L.Hamilton (Ferrari)
4) A.Albon (Williams)
5) G.Russell (Mercedes)
6) L.Stroll (Aston Martin)
7) L.Lawson (Racing Bulls)
8) O.Bearman (Haas)
9) Y.Tsunoda (Red Bull)
10) A.Antonelli (Mercedes)

Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Miami di Formula uno

Dopo una pazza Sprint Race, chiusa con il terzo posto di Hamilton dietro alle McLaren di Norris e Piastri, le qualifiche sul circuito di Miam, dove a prendersi una grande pole position è stato Max Verstappen. Il pilota olandese chiude davanti a Norris e a Kimi Antonelli, autore di un’altra grande qualifica. Deludono le FerrariLeclerc è solo ottavo, Hamilton viene addirittura eliminato in Q2 e chiude dodicesimo

Max e Lando partiranno per la 7a volta in quest’ordine in prima fila. Nelle 6 volte precedenti, in 5 occasioni ha vinto l’olandese della Red Bull, mai un successo del britannico della McLaren. In Austria, nel 2024, a spuntarla invece fu Russell

In prima fila, Maxi Verstappen su RedBull e Lando Norris su McLaren; in seconda fila, Andrea Kimi Antonelli su Mercedes e Oscar Piastri su McLaren; in terza fila, George Russel su Mercedes e Carlos Sainz su Williams; in quarta fila, Alexander Albon su Williams e Charles Leclerc su Ferrari; in quinta fila, Esteban Ocon su Haas e Yuki Tsunoda su RedBull; in sesta fila, Isack Hadjar su Racing Bulls e Lewis Hamilton su Ferrari; in settima fila, Gabriel Bortoleto su Sauber e Jack Doohan su Alpine; in ottava fila, Liam Lawson su Racing Bulls e Nico Hulkenberg su Sauber; in nona fila, Fernando Alonso su Aston Martin e Pierre Gasly su Alpine; in decima fila Lance Stroll su Aston Martin e Oliver Bearman su Haas.

* coordinata da Silvia Signore

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Festival Cannes 2025, la Palma d'Oro al regista iraniano dissidente Jafar Panahi
Festival di Cannes 2025, cala il sipario con un red carpet sfavillante anche nell'ultima serata. Tutto pronto per la cerimonia finale.
Il Napoli di Antonio Conte è campione d' Italia
Hamilton e Verstappen, ricchissimi ma ancora lontanissimi dagli sportivi più pagati al mondo
GP Monaco: come si è preparata la Ferrari per la roulette dei due pit stop obbligatori
Festival di Cannes 2025, il programma e gli ospiti della nona giornata
Cerca
Archivi
Festival Cannes 2025, la Palma d'Oro al regista iraniano dissidente Jafar Panahi
Un doppio sabotaggio la causa del blackout francese nell'ultimo giorno del Festival di Cannes 2025
Festival di Cannes 2025, cala il sipario con un red carpet sfavillante anche nell'ultima serata. Tutto pronto per la cerimonia finale.
Il Napoli di Antonio Conte è campione d' Italia
Hamilton e Verstappen, ricchissimi ma ancora lontanissimi dagli sportivi più pagati al mondo

Cerca nel sito