MENU
29 Agosto 2026 16:54

La solita sinistra “bugiarda”. Ecco la lettera che inchioda Fratoianni sul “caso Soumahoro”. La rivelazione di Striscia La Notizia

I due dirigenti di Sinistra Italiana avrebbero anche messo in guardia Fratoianni "sulla gestione a dir poco un po’ opaca delle raccolte fondi dell’associazione Lega Braccianti".

Nella puntata di Striscia La Notizia su Canale 5 andata in onda ieri venerdì 16 dicembre, una lettera inchioda Nicola Fratoianni e imbarazza i “dem” sul caso dell’onorevole Aboubakar Soumahoro. L’inviato “Pinuccio” (all’ anagrafe Alessio Giannone) ha rivelato come l’onorevole Fratoianni ha mentito ben sapendo di mentire, in quanto era perfettamente a conoscenza dallo scorso agosto delle presunte ambiguità nelle attività di Soumahoro e della sua Lega Braccianti .

A sbugiardare Fratoianni che aveva negato pubblicamente di essere mai stato a conoscenza di possibili ombre sull’operato di Soumahoro sono stati Marco Barbieri e Mario Nobile due membri pugliesi componenti della Direzione Nazionale di Sinistra Italiana, i quali hanno documentato di aver più volte avvertito Fratoianni prima che venisse ufficializzata la candidatura di Soumahoro. E i due esponenti politici pugliesi portano anche una prova riguardo alle loro affermazioni: una lettera (mostrata in esclusiva a Striscia la Notizia) firmata proprio da Barbieri e Nobile e scritta il 25 novembre . 

Nicola Fratoianni e Aboubakar Soumahoro

Nella lettera viene riportato e sottolineato comel’onorevole Soumahoro si era circondato di un gruppo di fedelissimi, tra cui dei caporali”. Ma non soltanto. I due dirigenti di Sinistra Italiana avrebbero anche messo in guardia Fratoiannisulla gestione a dir poco un po’ opaca delle raccolte fondi dell’associazione Lega Braccianti”.

Barbieri e Nobile, nella lettera,  avevano fatto notare anche come Soumahoro fosse “un personaggio creato dal gruppo Gedi e da La7, in particolare dal programma Propaganda Live” e si erano esposti direttamente con Fratoianni anche durante l’assemblea nazionale del partito del 17 agosto 2022. Ma di fatto il leader di Sinistra Italiana avrebbe reagito con indifferenza di fronte alle loro perplessità. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'ex deputato M5S Alessandro Di Battista ricoverato in gravi condizioni a Cuba
Rai, Ranucci fuori da Report: Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi nuovi conduttori
Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Cerca
Archivi
L'ex deputato M5S Alessandro Di Battista ricoverato in gravi condizioni a Cuba
Rai, Ranucci fuori da Report: Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi nuovi conduttori
Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane

Cerca nel sito