MENU
27 Agosto 2025 16:22

La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell’inchiesta “Codice Interno”.

Nel corso dell’udienza dinnanzi al Tribunale penale di Bari, la Regione Puglia ha presentato istanza di costituzione di parte civile. 

Si è svolta questa mattina martedì 2 luglio, la prima udienza nel Tribunale penale di Bari del processo denominato “Codice Interno” riguardante il presunto voto di scambio politico-mafioso nel capoluogo di regione. Nel corso dell’udienza, iniziata alle ore 9, la Regione Puglia ha presentato istanza di costituzione di parte civile. 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, presente in aula, al termine dell’udienza ha dichiarato: “Come sempre la Regione Puglia si costituisce parte civile in un processo per reati di criminalità mafiosa. La puntualità con la quale sia il Comune di Bari che la Regione si costituiscono ormai da anni in tutti i processi è segno della determinazione con la quale anche le istituzioni locali, in affiancamento agli uffici della Procura della Repubblica, sostengono il contrasto alle organizzazioni criminali”.

Emiliano ha aggiunto:Attraverso questa strada si diffonde l’idea del rifiuto di qualunque tipo di vicinanza, collusione o anche semplicemente indifferenza nei confronti del fenomeno mafioso. Questo è un messaggio molto importante, per questo ho deciso di venire di persona per costituirmi parte civile in questo processo che ha una particolare importanza per l’eco mediatica in questi mesi che hanno preceduto le elezioni”.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La denuncia di un'influencer pugliese: "Diffuse le mie immagini su un sito per adulti".
Violento nubifragio e danni ingenti sulla Romagna. Disagi per chi viaggia
Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Operazione Anemone: il ROS arresta 3 latitanti
Casa Bianca pianifica trilaterale Putin-Trump-Zelensky a Budapest
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Cerca
Archivi
Venezia 82: il Lido torna capitale del cinema mondiale
Giorgio Armani acquista La Capannina di Forte dei Marmi
Italia, le previsioni di un meteo pazzo tra caldo africano e nubifragi
Da Julia Roberts a George Clooney, il calendario della Mostra del Cinema di Venezia
La denuncia di un'influencer pugliese: "Diffuse le mie immagini su un sito per adulti".

Cerca nel sito