MENU
6 Febbraio 2026 03:44

La Provincia di Taranto, il Comune di Statte ed ARPA Puglia dicono “no” all’ampliamento dell’ Italcave

Il diniego della Provincia si è basato sul parere negativo espresso dell’ufficio Ecologia ed Ambiente del Comune di Statte e sul parere contrario espresso in merito dall’Arpa Puglia.

L’ Ufficio Ambiente della Provincia di Taranto  chiamato ad esprimersi sulla procedura di valutazione di impatto ambientale (cd. VIA) presentata dalla stessa Italcave S.p.a.  ha espresso il proprio Giudizio sfavorevole di compatibilità ambientale” attraverso il proprio provvedimento del 1 luglio, con cui ha negato l’ampliamento dell’attività estrattiva richiesta dalla società Italcave a Statte. Il diniego della Provincia si è basato sul parere negativo espresso dell’ufficio Ecologia ed Ambiente del Comune di Statte e sul parere contrario  espresso in merito dall’Arpa Puglia.

L’area interessata all’ampliamento dell’attività estrattiva richiesta dalla società Italcave è  proprio quella situata di fronte all’ex discarica Santa Teresa che ospitò i rifiuti solidi urbani del Comune di Taranto dagli anni 60 in poi e che successivamente venne bonificata proprio dall’ex borgata di Statte trasformatasi nel frattempo in Comune autonomo. Un provvedimento, quello espresso dalla Provincia di Taranto, che impedisce un ulteriore aggressione al patrimonio naturale e ambientale dell’area SIN che nel caso di Statte ha già complicate problematiche da risolvere  con l’ILVA ed il sito di rifiuti nucleari della ex Cemerad.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"
Cerca
Archivi
Poste Italiane: quasi 151 mila richieste di passaporto negli uffici postali
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il presidente Mattarella visita il Villaggio olimpico di Milano
Dentro il villaggio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi

Cerca nel sito