MENU
25 Ottobre 2026 20:47

La Guardia Finanza alla ricerca dei documenti sugli affari delle coop della suocera e delle compagna dell’ on. Soumahoro con alcuni Comuni

Anche l’ Agenzia delle entrate ha avviato accertamenti sulle cooperative della famiglia del deputato Soumahoro, eletto nelle liste dei Verdi ( Bonelli) e Sinistra Italiana ( Fratoianni) che dopo lo scandalo è passato al gruppo misto, .

Una nuova accelerazione delle indagini della Procura di Latina alla ricerca di documenti sugli affari delle cooperative della famiglia di Aboubakar Soumahoro con alcuni Comuni, per la gestione di strutture di accoglienza dei migranti, gestite per anni dalle coop della suocera del deputato, Maria Therese Mukamitsindo, e della compagna (o moglie ?) dell’onorevole Liliane Murekatete.

Aboubakar Soumahoro e Liliane Murekatete

I fascicoli d’indagine aperti sono vari, ma al momento è soltanto quello che ha portato al sequestro di oltre 600mila euro, ipotizzando l’evasione fiscale, . In questi giorni i finanzieri del Nucleo provinciale di polizia tributaria della Guardia di Finanza stanno raccogliendo documenti negli uffici comunali di Sezze, Roccagorga e Priverno, tre enti che hanno affidato i servizi Sprar alla cooperativa Karibu . Gli investigatori intendono scandagliare quei rapporti, affari per centinaia di migliaia di euro, con proroghe senza gara. Un’attività concentrata su quanto avvenuto dal 2017 in poi.

Anche l’ Agenzia delle entrate ha avviato accertamenti sulle cooperative della famiglia del deputato Soumahoro, eletto nelle liste dei Verdi ( Bonelli) e Sinistra Italiana ( Fratoianni) che dopo lo scandalo è passato al gruppo misto, .

Sono numerosi i lavoratori impegnati nei centri per migranti gestiti dalle coop di Mukamitsindo e Murekatete che attendono ancora di ricevere gli stipendi e, dopo la decisione del Ministero dello sviluppo economico di sciogliere la spina alla coopertiva Karibu ed al Consorzio Aid, è diventato difficile anche portare avanti le vertenze avviate tramite la Uiltucs dai lavoratori, essendo venuto a mancare un interlocutore per quanto riguarda le cooperative.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Lega, Salvini confermato segretario della Lega: 465 voti contro i 146 dello sfidante Garavaglia
Mentana annuncia l'addio al Tg La7: "Lascio il 23 dicembre"
“Acquisiti elementi di prova” sull' ideatore del Movimento 17 ottobre.
Manifestazioni in tutta Italia, tensioni a Torino, identificati in 200 a Roma
Un video del 2023 di Youssef Siher, ideatore del Movimento 17 ottobre
Scovato dalla Polizia l'ideatore e gestore della pagina Movimento 17 ottobre, portato in Questura
Cerca
Archivi
Lega, Salvini confermato segretario della Lega: 465 voti contro i 146 dello sfidante Garavaglia
Ecco perché è stato arrestato Youssef Siher: “Ha creato paura e intimidazione nella popolazione”.
Mentana annuncia l'addio al Tg La7: "Lascio il 23 dicembre"
“Acquisiti elementi di prova” sull' ideatore del Movimento 17 ottobre.
Ora solare, stanotte le lancette si spostano indietro di un'ora

Cerca nel sito