MENU
18 Ottobre 2026 18:46

La Guardia di Finanza sequestra materiale contraffatti e nocivi alla salute

Schermata 2015-11-18 alle 09.40.04Un cittadino cinese è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria all’esito di un controllo finalizzato a tutelare il rispetto della vigente normativa in materia di contraffazione e di sicurezza prodotti. L’attività commerciale, sita a San Giorgio Jonico (TA), poneva in vendita 190.000 articoli fra capi ed accessori di abbigliamento recanti marchi contraffatti, nonchè giocattoli, articoli casalinghi ed elettrici privi della tracciabilità di fabbricazione e recanti marcatura “CE” falsificata.

Nella stessa operazione, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Taranto, rinvenivano altresì ulteriori 48.000 articoli, fra dispositivi medici privi di istruzioni e marcatura “CE” e materiali ed oggetti che vengono a contatto con gli alimenti (cd. “MOCA”), senza le attestazioni obbligatorie a tutela della salute pubblica. I prodotti sopraindicati sono stati sottoposti a sequestro penale ed amministrativo ed il predetto cittadino cinese, oltre che segnalato agli organi amministrativi competenti, è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria per i reati di contraffazione, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Guerriglia Milano, Meloni: "Siamo con le forze dell'ordine"
Sciopero scuola, tensione ai cortei in tutta Italia
Fabrizio Corona senza patente fugge ad alt carabinieri, denunciato
Tentata estorsione a Silvio Berlusconi: la procura di Monza chiede 3 anni e 6 mesi per Giovanna Rigato
Allarme minicar a Roma, sequestrata auto: denunciati due minorenni, hanno confessato
Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Cerca
Archivi
Guerriglia Milano, Meloni: "Siamo con le forze dell'ordine"
Il Papa lascia il Gemelli tra gli applausi e rientra in Vaticano per l'Angelus a San Pietro
Acciaierie d'Italia (ex Ilva) ricorre alla cassa integrazione per altri 4.172 dipendenti
Magistrati, quasi 100mila euro a testa tra arretrati e aumenti
Licenziato. Paolo Zampolli non è più l’inviato Usa per le partnership globali.

Cerca nel sito