MENU
28 Settembre 2023 05:39
28 Settembre 2023 05:39

La Formula E a Roma per i prossimi 5 anni

La Capitale è al suo esordio in questo evento sportivo. Le monoposto elettriche hanno corso sulla pista romana per la prima volta nella zona di Roma dell' EUR dove si è svolto il Gran Premio.

di Francesca Laura Mazzeo

ROMA – La Formula E per i prossimi 5 anni a Roma. Lo ha annunciato dal palco della Formula E è stato Alejandro Agag Ceo. La conferma è arrivata anche dalla sindaca Virginia Raggi che ai cronisti presenti ha dichiarato: “Lavoreremo ad un protocollo di lunga durata. E’ sbocciato un amore“. Ad aggiudicarsi il primo gran premio della Formula E di Roma tenutesi nel cuore dell’ Eur, a cui hanno partecipato  venti monoposto elettriche è stato il britannico Sam Bird pilota della Virgin trionfa dopo una gara mozzafiato, tra sorpassi e ritiri, nelle strade dell’Eur.

Al secondo posto si è piazzato Lucas di Grassi (Audi), al terzo Andrè Lotterer (Techeetah) Gli italiani sono rimasti dietro. Decimo Edorardo Mortara con la Venturi e tredicesimo Luca Filippi su NioUna gara combattutissima sul filo dell’energia rimasta nelle batterie, che Bird ha interpretato alla grande, gestendo benissimo il suo “pieno” di corrente. “E’ stata una gara difficile – ha spiegato Bird appena sceso dall’auto – abbiamo tenuto duro, risparmiato la batteria e ottenuto un grande vittoria“.

Bird, Di Grassi e Lotterer sono stati premiati dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.  “Roma risponde benissimo a questo evento. Le persone imparano divertendosi che un altro mondo è possibile“, ha detto la sindaca della Capitale. Romani e turisti, e tante famiglie hanno gremito gli spalti. La Capitale è al suo esordio in questo evento sportivo. Le monoposto elettriche hanno corso sulla pista romana per la prima volta nella zona di Roma dell’ EUR dove si è svolto il Gran Premio. Intanto le emozioni della Formula E continuano: prossima tappa il 28 aprile, a Parigi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Dopo il Coni anche il Governo esce dal comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto. La fine dei "giochetti" di Melucci e Sannicandro
La Meloni porta sul tavolo dell'assemblea generale Onu anche la questione migranti
Ferrari, finalmente vittoria! Sainz trionfa a Singapore
Volley, la Polonia vince gli Europei. L' Italia medaglia d'argento
Le squallide speculazioni del Comune di Taranto sullo stadio Iacovone.
Gli ultras del Foggia Calcio incendiano la curva sud dello stadio di Taranto.
Archivi
In arrivo un weekend dal clima estivo
Operazione "Partenope" dei Carabinieri a Bari. Oltre 60 misure cautelari, decapitato il clan Capriati
Maxi operazione del Ros in Sardegna: 32 arresti, per mafia e corruzione, tra cui l'ex assessore Murgia e il nipote di Graziano Mesina
Voci di dimissioni di Franco Bernabè da Presidente di Acciaierie d'Italia
Continuano i temporali al Sud, in arrivo l'anticiclone africano

Cerca nel sito