MENU
4 Luglio 2025 07:58

La DIA sequestra beni per un milione a Foggia

L’odierna attività estende i precedenti sequestri effettuati a carico del Ciaffa e riguarda nel complesso 79 terreni (per un totale di 179 ettari), 3 fabbricati rurali, 2 immobili (1 appartamento e 1 locale), 3 società, 6 conti correnti, 1 libretto di deposito, 1 polizza, 55 mezzi (tra escavatori, trattori, rimorchi, auto e moto).

Il Centro Operativo D.I.A. di Bari, coadiuvato dai Carabinieri della Compagnia di San Severo, ha proceduto al sequestro, disposto dal Tribunale di Foggia, di numerosi beni siti in San Severo (FG), Orta Nova (FG) e Ordona (FG).

Tra i beni sequestrati spiccano 11 terreni per un totale di 13 ettari di estensione , 7 immobili , 2 dei quali appartamenti ed i restanti 5 locali ad uso commerciale), 2 società, conti correnti, libretti di deposito e 16 mezzi tra i quali  rimorchi, motrici, auto e moto, per un valore complessivo di circa 1.000.000 di euro.

I destinatari delle predette attività risultano essere esponenti di spicco della criminalità foggiana Leopoldo Cartanese , operante da circa un trentennio soprattutto nel territorio di San Severo (FG) e dedito principalmente al traffico di sostanze stupefacenti e rapine. il quale si trova attualmente detenuto poiché colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Foggia nel 2016, per commercio, detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, sono stati sequestrati terreni, immobili, mezzi, società (inclusi i beni aziendali di una impresa individuale) e disponibilità finanziarie, e   Gerio Ciaffa, operante nei territori di Orta Nova ed Ordona (FG) e già condannato, a seguito dell’operazione Black Land, alla pena di reclusione di 3 anni, 9 mesi e 10 giorni, per aver fatto parte di una banda dedita al traffico di rifiuti , sentenza questa confermata anche dalla I Sezione Penale della Corte d’Appello di Bari lo scorso 18 maggio.

L’odierna attività estende i precedenti sequestri effettuati a carico del Ciaffa  nell’ambito della suddetta operazione da parte del centro operativo della D.I.A. di Bari e riguarda nel complesso 79 terreni (per un totale di 179 ettari), 3 fabbricati rurali, 2 immobili (1 appartamento e 1 locale), 3 società, 6 conti correnti, 1 libretto di deposito, 1 polizza, 55 mezzi (tra escavatori, trattori, rimorchi, auto e moto).

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Cerca nel sito