MENU
8 Luglio 2026 09:51

La Dia e la Finanza di Bari arrestano due scafisti. Sequestrata una tonnellata di droghe

L' emergenza sanitaria CoronaVirus in atto non scoraggia i trafficanti di droga dal Paese delle Aquile. Mentre in altre occasioni i corrieri erano quasi sempre di nazionalità albanese, questa volta i presunti corrieri questa volta sono di nazionalità italiana

ROMA – Nel corso di un’operazione congiunta effettuata dal Centro Operativo DIA di Bari e dal ROANReparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari , al largo di Monopoli sulla costa adriatica, sono stati tratti in arresto due fratelli scafisti italiani che, a bordo di altrettanti natanti, stavano trasportando in Puglia, circa una tonnellata di sostanze stupefacenti. Il pm di turno, Daniela Chimienti della  Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari ha richiesto al competente G.I.P. la convalida degli arresti effettuati in flagranza di reato.

Le imbarcazioni, che viaggiavano di notte a velocità sostenuta, dai Balcani verso l’Italia, sono state segnalate come sospette nell’ambito di una missione di controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea.

L’immediata attivazione ha permesso alle unità navali del R.O.AN. di Bari di intercettare e fermare, a largo di Monopoli (BA) i natanti, due semicabinati di 7 metri, ciascuno dotato di un potente motore fuoribordo.

L’attività ha consentito di sequestrare circa 900 kg. di droga (di cui 646 Kg di marijuana e 250 Kg di hashish) che avrebbe reso all’organizzazione criminale circa 10 milioni di euro. Il carico, suddiviso in 54 involucri, ripartiti ognuno in confezioni da 2, 5 e 10 chilogrammi, contrassegnati da sigle di diverso colore a seconda delle zone di produzione, del tipo di sostanza stupefacente, nonché dei destinatari in Italia.

L’analisi strategica dei relativi traffici illeciti dai Balcani e il coordinato dispositivo di filtro realizzato a terra dalla DIA, da tempo impegnata nel contrasto alle organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale di stupefacenti ed a mare dalla Guardia di Finanza con la dislocazione di mezzi e tecnologie del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, con il supporto di assetti FRONTEX impiegati nell’ambito dell’ “operazione THEMIS 2020” e nel progetto Multipurpose Aerial Sourveillance  dell’European Border and Coast Guard Agency è stata determinante per il raggiungimento dell’odierno risultato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Spionaggio per la Russia, due arrestati a Roma: erano ex dell'intelligence italiana
Bari calcio, false comunicazioni sociali e bancarotta fraudolenta: indagati Aurelio e Luigi De Laurentiis
Indagato e perquisito l'imprenditore Valter Lavitola per l' attentato al giornalista Ranucci
Nuovo assalto al portavalori tra Cerignola e Canosa: colpi di arma da fuoco, auto incendiate, e portavalori fatto esplodere
Venezia 2026: il Leone d'oro alla carriera a George Clooney
Vannacci tra il 6 e l’8%, testa a testa fra i poli. Un elettore su due sceglie di non votare
Cerca
Archivi
Spionaggio per la Russia, due arrestati a Roma: erano ex dell'intelligence italiana
Bari calcio, false comunicazioni sociali e bancarotta fraudolenta: indagati Aurelio e Luigi De Laurentiis
Indagato e perquisito l'imprenditore Valter Lavitola per l' attentato al giornalista Ranucci
Nuovo assalto al portavalori tra Cerignola e Canosa: colpi di arma da fuoco, auto incendiate, e portavalori fatto esplodere
Venezia 2026: il Leone d'oro alla carriera a George Clooney

Cerca nel sito