MENU
9 Aprile 2026 21:22

La destra pugliese piange la perdita di un suo grande uomo: il sen. Ninì Del Prete

Avvocato di professione, è stato sindaco di Torricella negli anni Settanta poi senatore del Movimento Sociale Italiano dal 1983 al 1987 e deputato di Alleanza Nazionale dal 1994 al 1996.
di Silvia Signore

A 88 anni si è spento a Monacizzo, frazione di Lizzano in provincia di Taranto il Sen. Avv. Antonio (per tutti Ninì) Del Prete parlamentare prima nel MSI-Destra Nazionale legato a Giorgio Almirante, e poi in AN-Alleanza Nazionale con Gianfranco Fini, che lo ritenevano il riferimento della destra a Taranto e provincia. Eletto senatore, entro a Palazzo Madama nel 1986, e successivamente deputato alla Camera dei Deputati nel 1994 con AN-Alleanza Nazionale. Da sempre legato a Giuseppe Tatarella, è stato partecipe della svolta di Fiuggi.

Amato e stimato da tutti per la sua signorilità e correttezza politica ed istituzionale, Ninì Del Prete è stato anche sindaco di Torricella, vice presidente della Provincia di Taranto e consigliere regionale. Sono in molti oggi a ricordarlo e piangere la sua scomparsa, da Adriana Poli Bortone a Carmelo Patarino. Fra loro anche il nostro Direttore che era legato da profonda amicizia con Ninì Del Prete.

in basso a destra, seduto in prima fila, il sen. Ninì Del Prete mentre applaudiva Giorgia Meloni

E’ stato lui insieme a Sandro Romano – ricorda il direttore Antonello de Gennaroa convincere mio padre, di cui era grande amico, a farmi entrare nel Fronte della Gioventù a soli 14 anni. Che emozione rivederlo per l’ultima volta con il suo indimenticabile sorriso sornione ed affettuoso al comizio di Giorgia Meloni nell’estate 2020 a Taranto in occasione delle elezione Regionali“. “Non voglio essere autoreferenziale – continua il nostro Direttore – ma porterò per sempre nel mio cuore il ricordo del nostro ultimo abbraccio, e le sue parole affettuose nei miei confronti davanti a Giorgia Meloni al termine del suo comizio: se c’è Antonello qui con voi, allora siete in buone mani.”.

La Direzione, redazione e tutti noi del Corriere del Giorno ci stringiamo alla famiglia Del Prete nel dolore della perdita del loro amato ed indimenticabile Ninì .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Pilota Usa disperso in Iran ecco come è stato salvato dalle forze speciali
I problemi di Olivia Paladino nonostante l' "aiutino" di Giuseppe Conte
Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo
Benzina alle stelle, il Consiglio dei ministri proroga il taglio delle accise fino al primo maggio
Gianmarco Mazzi è il nuovo ministro del Turismo
Cerca
Archivi
Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Meloni in Aula: "Nessun rimpasto di governo"
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Eredità Agnelli, John Elkann condannato in tribunale: dovrà pagare 2 milioni a sua madre Margherita Agnelli

Cerca nel sito