MENU
4 Luglio 2025 06:38

la Cassazione conferma il reintegro dell’operaio ex Ilva licenziato dalla Morselli per un post su Facebook

Riccardo Cristello aveva condiviso su Facebook uno screenshot che invitava alla visione della fiction “Svegliati amore mio”, che affronta il tema delle conseguenze sanitarie e ambientali di un'acciaieria

La Corte di Cassazione ha confermato che il licenziamento avvenuto nell’aprile del 2021 di Riccardo Cristello, il tecnico di controllo costi dello stabilimento siderurgico ex Ilva (all’epoca dei fatti ArcelorMittal Italia, con amministratore delegato Lucia Morselli ) che aveva condiviso su Facebook uno screenshot che invitava alla visione della fiction “Svegliati amore mio“, che affrontava il tema delle conseguenze sanitarie e ambientali di un’acciaieria, è stato  illegittimo . La Suprema Corte ha avvallato e confermato quanto era stato deciso nei precedenti gradi di giudizio dal Giudice del Lavoro di Taranto e dalla Corte d’Appello di Lecce (sezione distaccata di Taranto).

Il ricorso del lavoratore aveva dato avvio alla fase sommaria del processo di primo grado, conclusosi poi nel luglio 2021 con la declaratoria di illegittimità del licenziamento e l’ordine di reintegro del dipendente nel suo posto di lavoro, sul presupposto che il post contestato non conteneva “nessun riferimento né diretto né indiretto … al suo attuale datore di lavoro“.

ArcelorMittal, nel frattempo divenuta Acciaierie d’Italia spa, si era poi opposta all’esito di quell’ordinanza, presentando ricorso e aprendo la fase a cognizione piena del processo. Nuova conferma per il lavoratore con la sentenza del marzo 2022 che dichiarava l’insussistenza delle basi su cui si poggiava il licenziamento. Acciaierie d’Italia Spa aveva quindi proposto reclamo avverso la sentenza di primo grado, cui fece seguito la decisione della Corte d’Appello, nel giugno del 2022, che rigettava il reclamo della società..

“Con la pronuncia della Cassazione – ha dichiarato Francesco Rizzo dell’Esecutivo confederale Usbsi mette una pietra tombale sulla tristissima vicenda Cristello che racconta tanto della gestione ArcelorMittal dello stabilimento siderurgico. Un momento, quello che ha visto nella fabbrica la multinazionale franco-indiana, in cui è stato addirittura messo in discussione un diritto fondamentale come quello di esprimere la propria opinione“. Nella fiction Mediaset Sabrina Ferilli interpreta la madre di una bambina che si ammalò di leucemia a causa dei veleni che provenivano da un’acciaieria.


TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Cerca nel sito