MENU
4 Luglio 2025 15:13

ILVA . Marcegaglia: “Arcelor Mittal partner più adatto, chiamata Cdp”

Emma Marcegaglia, attuale presidente dell’ ENI ed ex-presidente di Confindustria. colloquiando con i giornalisti a latere dell’incontro annuale Consob ha detto “Credo che i prossimi dieci giorni saranno importanti”e reso noto che il gruppo Marcegaglia sta preparando l’offerta per l’ Ilva insieme ad Arcelor Mittal chiedendo alla Cassa Depositi e Prestiti di entrare nella cordata.

Cdg arcelormittal_logo1Cosi’ come avevamo fatto un anno fa – ha detto la Marcegaglia –  siamo insieme ad Arcelor Mittal, che pensiamo sia il partner più adatto per fare un ‘turn around’ molto difficile e complicato che Ilva richiede dopo tre anni molto complicati. Anche il mercato siderurgico è molto peggiorato. Ovviamente abbiamo chiesto che Cdp possa far parte del gruppo, vediamo. Abbiamo fatto la nostra offerta e stiamo ragionando“.

Quanto al gruppo turco Erdemir, la Marcegaglia ha aggiunto “come gruppo Marcegaglia li conosciamo molto bene, sono anche nostri fornitori. Pensiamo che, pur essendo molto bravi, la difficoltà della ristrutturazione è tale che servano spalle molto larghe, serve chi ha avuto esperienza di ‘turn around’ in tutto il mondo e dal nostro punto di vista Arcelor Mittal è quello più adatto“. Un portavoce di ArcelorMittal, interpellato dall’agenzia Reuters a Londra, ha detto che l’azienda non intende commentare le dichiarazioni.

Marcegaglia e ArcelorMittal avevano già presentato un’offerta per Ilva due anni fa, poi però il progetto di vendita della più grande azienda siderurgica italiana, da tempo in crisi, era stato accantonato. Il bando varato dal Governo a inizio anno prevede che la vendita o l’affitto del gruppo Ilva e di alcune singole società si concluda entro il 30 giugno, mentre le offerte vincolanti vanno presentate entro il 30 maggio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Cerca nel sito