MENU
30 Gennaio 2026 08:38

Ilva in as non è responsabile per la morte di un operaio dell’ appalto

Per il decesso di Angelo Iodice, 54enne operaio dell’azienda "Global Service" scagionati ILVA in Amministrazione straordinaria e due dirigenti dello stabilimento Siderurgico

ROMA – Il gup di Taranto Vilma Gilli  ha assolto l’ILVA in Amministrazione Straordinaria e due dirigenti che avevano optato per il rito abbreviato, nel processo per il decesso di Angelo Iodice, 54anni operaio dell’azienda “Global Service”  deceduto il 4 settembre 2014, in un incidente sul lavoro nello stabilimento siderurgico ex ILVA (adesso ArcelorMittal),  mentre ha rinviato a giudizio il titolare e due dipendenti della ditta d’appalto che il prossimo 5 maggio andranno a processo.

Angelo Iodice  era impegnato in alcune attività di manutenzione nell’area dell’Acciaieria 1, dove nei giorni precedenti si era verificato uno sversamento di ghisa, quando venne travolto sui binari da un mezzo meccanico alla cui guida c’era un altro operaio.

Assolti i dirigenti ex Ilva Marco Andelmi, capo area del reparto “Officine centrali di manutenzione“, e Giovanni Donvito, capo area dell’Acciaieria 1, nei confronti dei quali il pm Filomena Di Tursi titolare dal fascicolo d’indagini  aveva chiesto la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione.

Prosciolta dalle accuse anche l’ILVA in As, citata a giudizio ritenuta responsabile per la responsabilità amministrativa dei reati contestati. Mandati sotto processo invece, Silvestro Santonicola rappresentante legale della Global Costruzioni, il capocantiere Tommaso Colella ed Alberto Verzicco conducente del mezzo che travolse la vittima, .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Cerca
Archivi
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?

Cerca nel sito