MENU
28 Maggio 2026 01:51

ILVA. Fuga di gas. Nessun problema a persone o impianti.

Nel rispetto della procedura è stato anche allontanato il personale che si trovava nelle vicinanze. L'emergenza è cessata poco dopo e sono già in corso le operazioni necessarie al ripristino. Non si sono registrati problemi a persone o impianti.

schermata-2016-09-30-alle-16-09-57Questa mattina si è registrata, all’interno di un cunicolo interrato delle batterie coke XI-XII dello stabilimento ILVA di Taranto, una perdita di lievissima entità di gas d’altoforno su una tubazione che alimenta le batterie stesse. L’evento si è verificato in un ambiente chiuso, dove al momento non c’era personale, e senza emissioni in ambiente esterno. Il sistema di rilevazione fisso appositamente predisposto ha segnalato tempestivamente la presenza di tracce di gas.

I controlli di routine effettuati pochi minuti prima, condotti dal personale addetto dotato di appositi rilevatori personali di gas, non avevano rilevato alcuna anomalia. Si è attivata immediatamente la procedura di emergenza secondo quanto previsto dal piano di emergenza interna; è stata circoscritta l’area interessata, intercettata e bonificata la tubazione interessata.

Nel rispetto della procedura è stato anche allontanato il personale che si trovava nelle vicinanze. L’emergenza è cessata poco dopo e sono già in corso le operazioni necessarie al ripristino. Non si sono registrati problemi a persone o impianti.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi
Giffoni Film Festival, blitz della Guardia di Finanza e sequestro
Confindustria, Meloni: "Ue faccia meno e meglio"
Cerca
Archivi
F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi
Giffoni Film Festival, blitz della Guardia di Finanza e sequestro

Cerca nel sito