MENU
28 Gennaio 2026 22:01

Il Prefetto Cafagna in visita alle Forze dell’ Ordine di Taranto

Il Prefetto di Taranto, Dott. Donato Giovanni Cafagna insediatosi lo scorso 13 febbraio, nella mattinata di ieri, ha effettuato una visita presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, dove è stato accolto dal Col. Gianfranco Lucignano. All’incontro hanno partecipato i Comandanti dei Reparti alla sede del capoluogo jonico, nonché di quelli dislocati nell’ambito della provincia. Nel corso del colloquio si è parlato delle problematiche del territorio e del lavoro prezioso per la comunità e lotta all’evasione fiscale ed alla corruzione, affrontata quotidianamente dai militari del corpo.

Successivamente, il Prefetto Cafagna,  ha fatto visita al locale Comando Provinciale dei Carabinieri accolto dal Comandante Provinciale, Col. Andrea Intermite, ha incontrato gli Ufficiali Comandanti del Reparto Operativo, dell’Ufficio Comando, delle Compagnie territoriali, del Nucleo Investigativo, del gruppo Carabinieri Forestali e i comandanti dei Reparti Speciali (Nucleo Ispettorato Lavoro e N.A.S.), nonché della Sezione di PG e dei CC per la Marina ed Aeronautica di Taranto ed una rappresentanza di militari della sede.

Durante la visita, il Comandante Provinciale, dopo un sintetico  briefing in cui ha illustrato gli assetti dell’Arma presenti in Provincia di Taranto e delineato gli andamenti dell’attività operativa dei reparti, ha mostrato al Prefetto Cafagna,  la Centrale Operativa provinciale –  organo di comando e controllo per l’intera provincia, i cui operatori coordinano il lavoro delle pattuglie presenti sul territorio e garantiscono la risposta e gestione delle chiamate di emergenza al 112 per le più svariate esigenze di interventi di polizia e pubblico soccorso ed il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti della Sezione Investigazioni Scientifiche, in cui quotidianamente vengono sottoposte ad accertamenti gas-cromatografici, per la determinazione quali-quantitativa, le sostanze stupefacenti sequestrate anche da altre Forze di Polizia operanti nei territori delle province di Taranto, ma anche Lecce e Matera.

L’incontro è stato occasione per rimarcare il proficuo rapporto di collaborazione tra l’Arma e la Prefettura. Il Prefetto Cafagna, prima di lasciare il Comando Provinciale, ha espresso apprezzamento per l’attività dell’Arma, auspicando un impegno sempre maggiore e sinergico con le altre componenti dello Stato in provincia.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Lo smemorato dissenso del Pd sulla riforma della giustizia
Cerca
Archivi
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi

Cerca nel sito