MENU
28 Marzo 2024 11:19
28 Marzo 2024 11:19

Il futuro sul web di Mediaset Spagna nella mani del “tarantino” Massimo Musolino

Mediaset España firmata la la partnership per la realizzazione di un laboratorio digitale con la tedesca ProSiebenSat1, la francese Tf1, l’inglese Channel 4 ed ovviamente la controllante italiana Mediaset , prepara anche l’acquisizione a breve di testate giornalistiche ‘locali’ on line, puntando soprattutto sulle aree di Madrid e Barcellona.

ROMA – Uno dei dati che emerge dalla presentazione agli analisti dei risultati di quest’anno, di Mediaset España la controllata spagnola di Cologno Monzese, che  prevede di non aumentare le spese operative con una previsione di costi di 720 milioni ed  anche di aumentare i ricavi nel 2019 dalla diversificazione non strettamente televisiva, con il rafforzamento del digitale, del progetto di produzione ‘Mediterraneo’ e della presenza nel cinema.

E’ stato il tarantino Massimo Musolino, managing director di Mediaset España ad annunciarlo in conference call “Vedo un’ampia area di possibile collaborazione” con i ‘partner’ europei “a partire dal fatto che costruire una piattaforma Ott da soli non è la soluzione migliore: meglio ovviamente investire insieme”, ha spiegato  citando la partnership con la tedesca ProSiebenSat1, la francese Tf1, l’inglese Channel 4 ed ovviamente la controllante italiana Mediaset. “Stiamo incontrando ogni mese gli altri broadcaster europei e ci sono soprattutto due argomenti che discutiamo con loro: lo sviluppo tecnologico e il mercato pubblicitario- ha proseguito Musolino –  oltre all’analisi delle diverse produzioni”, a partire dalla fiction.

Massimo Musolino, direttore generale di Mediaset España

Mediaset España nel frattempo prepara anche l’acquisizione a breve di testate giornalistiche ‘locali’ on line, puntando soprattutto sulle aree di Madrid e Barcellona. “La prima dovremmo definirla entro la fine di marzo, stiamo stilando i contratti”, ha spiegato Musolino  “Non si tratta di investimenti ingenti, ma puntiamo all’aumento degli utenti unici di Internet e a rafforzarci nel digitale”, ha concluso.

Al momento l’intesa è su un laboratorio digitale che ospita canali web e video, ma nei progetti potrebbe diventare a breve la base per un’alleanza molto più strutturata, anche se per ora non parla di scambi azionari. Il riferimento da parte dei manager di Mediaset España a progetti per una piattaforma Over the top – che attraverso Internet  fornisce  in genere  servizi, contenuti e applicazioni – è una sostanziale novità dopo la rottura con i francesi di Vivendi e fornisce altri elementi alla prosecuzione di contatti tra il Gruppo Mediaset e i suoi possibili ‘partner’ europei .

il quartier generale di Mediaset España a Madrid

Osservando i numeri del bilancio 2018, la società spagnola del Gruppo Mediaset ha registrato un utile netto di 200 milioni, in crescita rispetto ai 197 del 2017 ottenendo “il miglior risultato degli ultimi 10 anni”. I ricavi sono aumentati raggiungendo quota 981 milioni, con la redditività in aumento: il margine operativo lordo è salito del 4,5% a 274 milioni ed il risultato prima degli oneri finanziari è cresciuto del 4,7% a quota 257 milioni. I costi operativi sono in calo del 3,6% rispetto al 2017, con una posizione finanziaria netta positiva a fine dicembre di 167 milioni, una generazione di cassa di 223 e la distribuzione di un dividendo totale di 197,5 milioni. Molto bene il solo quarto trimestre: l’utile netto è stato di 53,4 milioni e la riduzione dei costi dell’11%.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Ecco il piano taglia-arretrati. Rateizzazione delle cartelle esattoriali, fino a 10 anni: come e chi può ottenerla.
Gli affari e le speculazioni incrociate fra Albanese, Miccolis e Ladisa sul patrimonio della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento.
Poste Italiane: Giuseppe Lasco nominato direttore generale
E' finita l'arroganza di Lucia Morselli ed Arcelor Mittal. La siderurgia è liberata.
Cerca
Archivi
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"
Santanchè la "smemorata" indagata, e quel silenzio imbarazzante di Fratelli d' Italia
Lo storico"sinistrorso"Luciano Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
L’opinione del Direttore

Cerca nel sito