MENU
24 Ottobre 2026 13:39

Il Consiglio Ue saluta Draghi: “Thank you, Mario. Arrivederci”

Raccolti In un video i passaggi più salienti della sua esperienza europea. Senza dimenticare il “whatever it takes”

Il premier uscente Mario Draghi proprio nelle ore in cui al Quirinale sono in corso le consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo è stato omaggiato con un video, realizzato dalla presidenza del Consiglio europeo, in cui sono stati raccolti alcuni dei momenti più salienti della sua esperienza europea. Draghi ha ricevuto dal presidente Charles Michel, a nome dell’Europa, anche un regalo di congedo: un’opera del designer franco-olandese Maxim Duterre, che evoca l’Europa Building, la sede dei vertici dei 27 a Bruxelles.

La stessa opera fu regalata ad Angela Merkel al suo ultimo Consiglio europeo, a dicembre. Immancabile la partenza nel video di omaggio a Mario Draghi realizzato dalla presidenza del Consiglio europeo e trasmesso nella riunione dei leader in corso a Bruxelles con il celeberrimo “whatever it takes” pronunciato 10 anni fa dal premier uscente italiano durante la crisi del debito sovrano europeo, per indicare che la Bce, in quell’epoca guidata da Draghi, avrebbe fatto “tutto il necessario” per salvare l’euro. “La Bce è pronta a fare qualsiasi cosa per preservare l’euro. E credetemi, sarà abbastanza“.

La sequenza continua con le immagini del primo summit a Bruxelles di Draghi in veste di presidente del Consiglio nel maggio del 2021. Seguono, le dichiarazioni sulla guerra in Ucraina: “Nel corso di questi ultimi mesi non abbiamo fatto altro che diventare più uniti, questo è forse il fattore che ha più colpito la Russia”. Aggiungendo: “Putin non può vincere questa guerra”.

In conclusione, l’impegno del premier per il progetto europeo: “L’Unione europea sta diventando sempre più importante, sta diventando quell’istituzione a cui ormai tutti i Paesi d’Europa guardano come un’istituzione capace di dar loro stabilità, prosperità e sicurezza”. “Thank you, Mario. Arrivederci”, il messaggio finale dell’Ue al presidente del Consiglio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Allerta in diverse città per le manifestazioni di sabato. Movimento 17 ottobre cambia le piazze: "Le diremo all'ultimo".
Scontri a Milano, perquisizioni per 100 persone: 51 sono minorenni. Città blindata per sabato
Sondaggi politici, salgono Fdi (il centrodestra recupera)e Pd . Testa a testa con il campo largo
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Cerca
Archivi
Allerta in diverse città per le manifestazioni di sabato. Movimento 17 ottobre cambia le piazze: "Le diremo all'ultimo".
Scontri a Milano, perquisizioni per 100 persone: 51 sono minorenni. Città blindata per sabato
Sondaggi politici, salgono Fdi (il centrodestra recupera)e Pd . Testa a testa con il campo largo
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca

Cerca nel sito