MENU
14 Marzo 2026 03:40

I tweet sessisti e omofobi dell’amico di Luigi Di Maio “piazzato” nel suo staff al ministero

Una serie di dichiarazioni vergognose sui suoi account social del vicecapo dell'ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo economico nominato dal leader dei 5 Stelle, con cui ha condiviso gli anni di università, percepisce 65mila euro l'anno. Ecco cosa ha scoperto il settimanale L'ESPRESSO

di Mauro Munafò 

Vladimir Luxuria?Dovrebbe stare in galera“. Micaela Biancofiore? “Una mignotta in quota rosa“. E poi una lunga sequenza di affermazioni sull’omosessualità di Dolce e Gabbana, sulla moralità della showgirl Melissa Satta e alcune tecniche per distinguere i veri uomini dai “ricchioni“. Sono i tweet della vergogna che ancora oggi si trovano sul profilo di Enrico Esposito, avvocato, da alcuni mesi nominato vice capo dell’ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico dal ministro Luigi Di Maio

Un incarico per cui percepirà 65mila euro per un anno e ottenuto su “base fiduciaria” in quanto si tratta di un ufficio di diretta collaborazione del ministro stesso. Esposito e Di Maio sono infatti ex colleghi di università: entrambi hanno frequentato giurisprudenza alla Federico II di Napoli, con il primo che si è laureato nel 2011 per poi proseguire la carriera di legale in diversi studi, fino ad approdare al fianco del suo ex collega al Mise.

A macchiare il curriculum di Esposito, giovane e campano come molti altri membri dello staff di Di Maio, non sono però i titoli, quanto una serie di affermazioni consegnate ai social network tra il 2014 e il 2016. Insulti sessisti e battutacce da bar contro le donne, in politica e in tv, e contro gli omosessuali. Nella gallery che trovate sopra, abbiamo raccolto alcuni dei tweet incriminati.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Appalti "allegri" al carcere di Taranto. Chiesto il processo per cinque imputati
La 5a commissione del Csm all' unanimità indica il pm antimafia De Nozza a procuratore aggiunto di Bari
Consiglio supremo di difesa: "Italia non partecipa e non prenderà parte alla guerra"
Dubai deserta, spiagge e ristoranti vuoti per la paura droni: l'ex paradiso è una città fantasma
Estradato dalla Colombia il narcotrafficante Emanuele Gregorini
Taranto, bambino di tre anni muore dopo un malore: inutile la corsa in ospedale
Cerca
Archivi
Appalti "allegri" al carcere di Taranto. Chiesto il processo per cinque imputati
La 5a commissione del Csm all' unanimità indica il pm antimafia De Nozza a procuratore aggiunto di Bari
Consiglio supremo di difesa: "Italia non partecipa e non prenderà parte alla guerra"
Dubai deserta, spiagge e ristoranti vuoti per la paura droni: l'ex paradiso è una città fantasma
Estradato dalla Colombia il narcotrafficante Emanuele Gregorini

Cerca nel sito