MENU
29 Marzo 2023 21:07
29 Marzo 2023 21:07

I debiti col Fisco? Paghiamoli in 20 anni (come la Lazio di Lotito)

Dal 1° giugno, in assenza della proroga di 2 anni della attività di accertamento (che è stata stralciata al Senato) l’Agenzia procederà a notificare 8,5 milioni di atti nei riguardi dei contribuenti.

di ISIDORO TROVATO*

Il primo di giugno potrebbe bussare alla porta il Fisco e, come al solito, non sarebbero buone notizie. L’avviso arriva dallo stesso Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, perché lo stop per gli accertamenti vale di sicuro fino a maggio. Invece dal 1° giugno, in assenza della proroga di 2 anni della attività di accertamento (che è stata stralciata al Senato) l’Agenzia procederà a notificare 8,5 milioni di atti nei riguardi dei contribuenti.

A tal proposito Elbano de Nuccio, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari, componente del Consiglio di gestione OIC (Organismo Italiano Contabilità), unico membro italiano del board di IFAC (International Federation of Accountants) avanza una sua proposta: “Un accordo tra Fisco e imprese per spalmare i loro debiti tributari consolidati alla data del 23 febbraio 2020 in 20 anni, a partire dal primo gennaio 2021, con un meccanismo di premialità volto a riconoscere una riduzione del debito tributario della società, in misura inversamente proporzionale alla tempistica di pagamento. Da un lato lo Stato inizierebbe a incassare immediatamente i propri crediti, potendo così sostenere l’enorme sforzo finanziario in atto, dall’altro si darebbe ossigeno ai bilanci societari oberati dai debiti”.

La possibilità di diluire il debito in 20 anni potrebbe essere l’occasione per dare ossigeno ai bilanci societari soffocati dai debiti con un meccanismo di premialità volto a riconoscere una riduzione del debito tributario della società, in misura inversamente proporzionale alla tempistica di pagamento, in pratica prima paghi e più risparmi. E la pratica non sarebbe nemmeno un inedito assoluto. “Del maxi-debito fiscale spalmato in più di 20 anni – ricorda de Nuccio esiste già un precedente normativo in ambito calcistico, quello della Lazio“.

” Se un debito venisse pagato prima dei vent’anni, a esempio in 15 anni, l’erario potrebbe riconoscere uno sconto del 20% di sconto, in 10 anni del 30% e così via – spiega de NuccioCon la concessione di rateizzazioni più lunghe per il pagamento dei debiti fiscali, ci sarebbe l’evidente vantaggio anche per l’erario che inizierebbe ad incassare immediatamente i propri crediti, con conseguenti benefici per la liquidità del bilancio statale, scongiurando il rischio di mancato recupero dei crediti tributari per effetto del fallimento dei contribuenti. È necessario, però, accompagnare questa proposta con la semplificazione delle procedure per incentivare l’adempimento spontaneo dei contribuenti “. 

Senza la proroga biennale o accorgimenti alternativi invece gli italiani sarebbero investiti da una pioggia di cartelle esattoriali visto che l’Agenzia ha tenuto a precisare che è in grado di notificare entro le scadenze. I contribuenti però saranno meno in grado di rispettarle quelle stesse scadenze.

*articolo tratto dal CORRIERE DELLA SERA

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

La Corte dei Conti analizza la gestione 2021 dell' Asset Management Company spa
Poste Italiane inaugura a Roma il Fraud Prevention Center
La Puglia paradiso dei finanziamenti pubblici "facili" ? Sembra proprio di si.
Telefonate-truffa a raffica usando il nome Amazon, ma le autorità non riescono a fermarle
Continua il calo delle vendite della Gazzetta del Mezzogiorno. 3mila copie in meno al giorno rispetto a prima del fallimento
Poste Italiane e Deutsche Post- Dhl Group siglano un accordo strategico nel mercato internazionale dei pacchi
Archivi
La Cassazione francese non autorizza l'estradizione di 10 terroristi italiani di sinistra
100 anni di Aeronautica Militare celebrati al Pincio e da un treno Frecciarossa dedicato
Si indaga per depistaggio sull'evasione di Artem Uss a Milano. L' ira degli USA mentre la giustizia italiana continua a coprirsi di ridicolo
Pesca vietata dei ricci di mare in Puglia per tre anni. Nelle pescherie e ristoranti solo prodotti importati
Ospedale San Cataldo Taranto: dal Ministero della Salute parere positivo ai finanziamenti per il completamento dei lavori

Cerca nel sito