MENU
28 Febbraio 2026 17:29

I creditori dell’ ILVA saranno pagati entro la fine di ottobre

Partirà da subito l’erogazione dei crediti scaduti delle aziende dell’ indotto ILVA della provincia di Taranto e si concluderà a fine ottobre . Lo ha reso noto Vincenzo Cesareo il presidente di Confindustria Taranto, il quale  ha ricevuto ieri rassicurazioni in tal senso dai dirigenti tarantini della società di proprietà della famiglia Riva. «I pagamenti – dice Cesareo – riguarderanno i crediti esigibili scaduti entro e non oltre il 15 agosto 2014, vale a dire la gran parte di quanto avanzato dalle stesse aziende».

Per Confindustria Taranto «la notizia del pagamento immediato, nei modi e nei tempi già citati, dei crediti esigibili, apre ulteriori scenari sul fronte dei rapporti, inediti, che si stanno sempre più instaurando con il management della società dell’acciaio, particolarmente sensibile ed attento alle istanze che arrivano dal territorio jonico, la cui situazione rimane comunque particolarmente complessa».

Questo è un altro «importante tassello – conclude Cesareoche si aggiunge al quadro già positivo emerso dal confronto dei giorni scorsi fra il ministro dello Sviluppo Economico, il commissario ILVA e Confindustria, che aveva sancito lo sblocco di risorse ad hoc, trentaquattro milioni di euro, per tutte quelle realtà imprenditoriali che da almeno sette mesi attendevano il pagamento di lavori già effettuati per il centro siderurgico, oramai stremate da una crisi di liquidità senza precedenti».

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Usa-Israele, attacco all'Iran. "Ucciso Pakpour capo dei Pasdaran". Missili contro basi americane in Bahrein, Qatar e Emirati
Sanremo, tutto sulla quarta serata: Ditonellapiaga e TonyPitony vincono la gara delle cover
Milano, tram deraglia: due morti e 54 feriti. Si indaga per omicidio colposo
Festival Sanremo, ascolti: la terza serata supera l'edizione del 2025 con il 60,6% di share.
Legge elettorale, centrodestra deposita testo a Senato e Camera: proporzionale e premio al 40%
Arriva a Bari il viaggio della Fiamma Paralimpica di Milano Cortina 2026
Cerca
Archivi
Usa-Israele, attacco all'Iran. "Ucciso Pakpour capo dei Pasdaran". Missili contro basi americane in Bahrein, Qatar e Emirati
Renzo Arbore: "Preoccupato per il prossimo Sanremo. Conduttori ce ne sono tanti, ma non direttori artistici. A Carlo Conti do 8"
Qualche pioggia, ma continua il caldo: inverno finito in Italia
Sanremo, tutto sulla quarta serata: Ditonellapiaga e TonyPitony vincono la gara delle cover
Milano, tram deraglia: due morti e 54 feriti. Si indaga per omicidio colposo

Cerca nel sito