MENU
16 Gennaio 2026 12:45

Giochi del Mediterraneo 2026: finalmente gente competente ! Anche l’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini nel comitato organizzatore

Il Coni ha ufficializzato i nomi dei propri tre rappresentanti: oltre alla Pellegrini ci saranno il presidente Giovanni Malagò e il presidente della federazione italiana bob e skeleton Ivo Ferriani
di Silvia Signore

Il Coni ha reso i nomi dei propri tre rappresentanti nell’assemblea di indirizzo. Sono lo stesso presidente Giovanni Malagò, l’ex campionessa mondiale ed olimpionica di nuoto Federica Pellegrini e il presidente della federazione italiana bob e skeleton Ivo Ferriani, entrambi componenti italiani del Cio, il Comitato olimpico internazionale, che saranno tutti membri di diritto. Federica Pellegrini non ha bisogno di essere presentata, essendo stata stata la nuotatrice italiana più forte di tutti i tempi, con un palmares di medaglie e titoli che non teme confronti. Ferriani, è un dirigente sportivo, presidente da un anno dell’associazione delle Federazioni sportive internazionali (Gaisf), in rappresentanza dell’associazione delle Federazioni internazionali di sport invernali olimpici (Aiowf)..

L’organigramma non è ancora definito poichè non sono ancora stati nominate le cinque personalità di “elevata competenza professionale ed elevata esperienza” in materia di sport che verranno indicati dal ministro dello Sport Andrea Abodi e da Raffaele Fitto Ministro del Sud e Pnrr del governo Meloni.

Si va quindi definendo anche le composizione del consiglio direttivo formato in tutto da sette componenti che di fatto è l’organismo più importante delegato alla nomina del nuovo direttore generale e del quale fa parte di diritto il commissario straordinario Massimo Ferrarese nominato dal governo. Dopo le nomine di Michele Pelillo avvocato, in u recente passato dapprima consigliere regionale, assessore regionale al Bilancio e deputato del Pd, indicato dal Comune di Taranto, e di Giuseppe Manfredi, presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo, indicato dal Coni, ieri il ministro Raffaele Fitto ha nominato quale rappresentante del ministero il suo vice di capogabinetto, Manfredi De Leo dirigente della Pubblica amministrazione laureato in Scienze economiche. Prima di approdare al ministero guidato da Fitto, ha svolto altri incarichi, tra i quali nel Dipartimento della Funzione pubblica.

Mancano quindi tre nomi, all’appello per completare il Consiglio , e cioè i due rappresentanti del ministro Andrea Abodi e quello della Regione Puglia che verrà indicato nelle prossime ore dal governatore Emiliano. Precedentemente negli organi del comitato italiano dei Giochi la maggioranza era espressa da Regione Puglia, Comune e Provincia di Taranto che noin hanno mai provveduto a versare i 150 milioni previsti dai due iniziali masterplan predisposti dall’ Asset agenzia della Regione Puglia, guidata dall’ ing. Sannicandro interdetto dalla magistratura di bari pewr una storia di presunte tangenti. Ma i finanziamenti orevisti a carico degli enti pubblici pugliesi, così come i 20 milioni ipotizzati di sponsorizzazioni pubblicitarie, nei 4 anni dall’ aggiudicazione dell’organizzazione dei Giochi, non si sono mai visti.

Il cambio di governance è conseguenza della circostanza che il Governo, con l’annuncio degli ulteriori 125 milioni col dl di Bilancio 2024, ha coperto completamente la dotazione finanziaria dei Giochi a 275 milioni, ma anche della necessità di imprimere un’accelerazione a tutta l’organizzazione dell’evento internazionale, visto che non un solo progetto è stato ancora appaltato dal comitato origaizzatore uscente e che mancano due anni e mezzo alla cerimonia inaugurale. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Prosciolta Chiara Ferragni, finisce così il "Pandoro gate": "E' finito un incubo"
Crans-Montana, Jessica Maric Moretti si salva dai domiciliari ma non può lasciare la Svizzera
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Il Presidente Mattarella: "Olimpiadi e Paralimpiadi vetrina per l'Italia, sono certo che ci renderete onore"
La manifestazione a Torino dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Scontri tra antagonisti e polizia. Nove agenti feriti
Dopo l'assalto a La Stampa, sgomberato il centro sociale Askatasuna di Torino
Cerca
Archivi
Perquisizioni nella sede del Garante Privacy, indagati Stanzione e gli altri membri dell'Autorità
Prosciolta Chiara Ferragni, finisce così il "Pandoro gate": "E' finito un incubo"
Audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l'informazione e l'editoria Alberto Barachini, sulla vendita Gruppo GEDI
Crans-Montana, Jessica Maric Moretti si salva dai domiciliari ma non può lasciare la Svizzera
Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"

Cerca nel sito