MENU
18 Settembre 2025 23:17

Galletti: “Ilva, storia brutta da archiviare Il nostro piano cambierà Taranto”

«Il nostro piano è ambizioso, trasformeremo il siderurgico in un’azienda virtuosa». Così il ministro Galletti commenta i rinvii a giudizio per «Ambiente svenduto»

(ADGNEWS24) Quella dell’ ILVA “è una  brutta storia, di grande inquinamento ambientale, dove la salute di un’intera città è stata messa a rischio. Adesso  bisogna archiviarla per aprirne una nuova, per dimostrare che l’ambiente può convivere con lo sviluppo e l’occupazione, che si può fare anche un’azienda siderurgica importante in Italia rispettando l’ambiente. Questa è la sfida che abbiamo davanti“. Queste le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti , intervistato a UnoMattina, commentando i rinvii a giudizio nel processo per il presunto inquinamento ambientale nello stabilimento ILVA di Taranto.

CdG uffici ILVA

Abbiamo un piano ambientale molto ambizioso – spiega Galletti in una nota  stampa – da 1,6 miliardi. Vogliamo trasformare l’ILVA nell’azienda siderurgica più virtuosa dal punto di vista ambientale. Nel nostro Paese – ha concluso il ministro – non bisogna più mettere i lavoratori davanti alla scelta tra diritto alla salute e diritto al lavoro. Questo è un ricatto incivile e immorale”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Regione Puglia investe in digitalizzazione per l’export 
Oggi le dimissioni del cda Mediobanca
Oggi il voto definitivo alla Camera sulla riforma della giustizia. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
Michele Cicala e Pietro Buscicchio condannati a 3 anni per la truffa sul gasolio. Esclusa l'aggravante mafiosa
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Cerca
Archivi
Rai e Comune siglano intesa per il Festival di Sanremo
La Regione Puglia investe in digitalizzazione per l’export 
Oggi le dimissioni del cda Mediobanca
Oggi il voto definitivo alla Camera sulla riforma della giustizia. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino

Cerca nel sito