MENU
21 Giugno 2024 12:55
21 Giugno 2024 12:55

Exit poll Rai: a Bari, Leccese prende il largo doppiando Laforgia superato da Romito al 31%

"Aspettiamo i dati real, ma gli exit poll confermano l'aria che abbiamo respirato nei seggi. Abbiamo centrato l'obiettivo di offrire alla città, una proposta di governo alternativa. E ora andiamo avanti con maggiore convinzione" il commento di Fabio Romito.

Primi exit poll per le elezioni amministrative di Bari. Lo sfoglio inizierà soltanto domani mattina attorno alle 14, ma sono già disponibili i primi exit poll. L’affluenza ufficiale definitiva (alle 23 di ieri 10 giugno) a Bari città per le comunali è del 58,73% (60,07% per le Europee). Alla chiusura delle urne c’è un livellamento tra le rilevazioni della Rai e quelle de La7, che vede in testa i candidati di Pd e del centrodestra. Nessuno di entrambi candidati avrebbe superato il 50% dei voti che garantisce il passaggio al primo turno, quindi si andrà al ballottaggio.

Secondo il sondaggio instantaneo su Rai 1 (durante lo speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa) Vito Leccese, candidato del Partito Democratico, Verdi, Con e altre liste civiche, è tra il 42 e il 46%. L’altro candidato di centrosinistra, Michele Laforgia, supportato dal Movimento 5 Stelle e dai seguaci di Niki Vendolatra il 20 e il 24%, scavalcato anche dal candidato del centrodestra Fabio Romito, 31-35%.

Sulla base del primo exit poll Swg-La7, Vito Leccese sarebbe tra il 43,5 e il 47,5%, Romito tra il 30,5 e il 34,5%, e Laforgia soltanto tra il 19 e il 23%. Con il secondo exit poll vi sarebbe stato un piccolo aumento di consensi per il candidato del Pd, e  Leccese viene valutato tra il 44 e il 48%, inseguito da Romito tra il 30 e il 34% mentre Laforgia si ferma tra il 19 ed il 23%. ma sarà quindi determinante tra due settimane per la vittoria del candidato del centrosinistra. 

Vito Leccese candidato sindaco del centrosinistra (Pd, Verdi e altri) commentando i dati del primo exit poll della Rai, ha commentato: “Gli exit poll confermano le sensazioni positive di queste settimane, ma attendiamo di vedere il dato reale dopo lo scrutinio. A prescindere dal risultato lavoreremo per governare la città con tutte le anime del centrosinistra“.

“Aspettiamo i dati real, ma gli exit poll confermano l’aria che abbiamo respirato nei seggi. Abbiamo centrato l’obiettivo di offrire alla città, una proposta di governo alternativa. E ora andiamo avanti con maggiore convinzione” il commento di Fabio Romito.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Autonomia differenziata, sì della Camera. Meloni: "Italia più forte e più giusta"
Premierato, cosa prevede il nuovo ddl: il premier eletto dal popolo, stop ai senatori a vita
Dia. Presentata la Relazione Semestrale del 1° semestre 2023
Il generale Claudio Graziano trovato morto in casa . Aperta un'inchiesta
G7, Meloni incassa il successo e punta all'Europa: "Italia abbia il ruolo che le spetta"
Il Papa: "Nessuna macchina tolga la vita umana". La premier Meloni: "Le sue parole sono d'ispirazione per tutti"
Cerca
Archivi
In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori: il primato della Puglia
Medimex 24: venerdì 21 giugno proseguono le scuole di musica e le attività professionali
Come proteggere cani e gatti dal caldo
Caritas: un italiano su dieci vive in povertà assoluta
Un cardiologo e un magistrato onorario di Taranto stupravano a Benevento le pazienti durante le visite mediche

Cerca nel sito