MENU
10 Aprile 2026 00:32

Evase imposte per oltre 13 milioni di euro. Due persone denunciate dalla Guardia di Finanza

Una frode milionaria nel settore del commercio all’ingrosso di oro è stata scoperta dai Finanzieri della Tenenza di Gioia del Colle comandati dal Luogotenente Vittorio Davide Cristalli al termine di una complessa attività ispettiva, svolta nei confronti di una società operante nel comune di Cassano delle Murge (BA). Gli articolati controlli hanno così fatto emergere un’evasione fiscale all’IVA per 4 milioni di euro e consentito di elevare sanzioni per oltre 50 milioni di euro, delle quali risponderanno in solido, anche altre imprese orafe ubicate sul territorio nazionale.

Schermata 2016-04-13 alle 10.42.17

Di fatto, l’amministratore della società coinvolta, attraverso operazioni elusive, ha occultato l’intera contabilità societaria nel tentativo di impedire la ricostruzione del reale volume d’affari. L’attività svolta dalle Fiamme Gialle ha consentito di scoprire il sistema fraudolento che aveva il solo fine di far ricadere ogni responsabilità su un altro soggetto “prestanome”, risultato essere di nazionalità estera e senza fissa dimora.

L’ espediente elusivo, è stato realizzato anche al fine di ridurre il prezzo finale di vendita di grosse partite di oro, immesso sul mercato in contrasto alle regole della leale concorrenza. I due soggetti sono stati denunziati all’Autorità giudiziaria in violazione degli articoli. 5 e 10 del decreto legislativo 74/2000.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stefano Gabbana lascia la presidenza di Dolce & Gabbana
Ecco le nomine del Ministero dell’Economia per Enel, Enav, Eni e Leonardo
Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Meloni in Aula: "Nessun rimpasto di governo"
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Cerca
Archivi
Stefano Gabbana lascia la presidenza di Dolce & Gabbana
Ecco le nomine del Ministero dell’Economia per Enel, Enav, Eni e Leonardo
Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Meloni in Aula: "Nessun rimpasto di governo"
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito

Cerca nel sito