MENU
7 Aprile 2026 09:41

Eni: l’AD Claudio Descalzi incontra il Presidente e Chief Executive di Qatar Petroleum Saad Sherida Alkaabi

Eni ha da tempo un rapporto privilegiato con il Qatar, essendo uno dei principali clienti europei di LNG sulla base di un contratto di lunga durata. Il contratto qatarino si integra all'interno del portafoglio LNG di Eni, assieme ad una quota crescente di produzione propria proveniente dai progetti upstream di tutto il mondo.

ROMA – L’Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato oggi a Doha in Qatar,  Saad Sherida Alkaabi,  Presidente e Chief Executive di Qatar Petroleum.

Le parti hanno discusso vari aspetti dell’attuale e possibile futura cooperazione tra Qatar ed Eni nel settore dell’LNG e in generale nel settore petrolifero. Nell’ambito della visita, Claudio Descalzi ha incontrato anche l’Emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani e il Ministro degli Esteri  Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.

Il Qatar è il più grande produttore ed esportatore mondiale di gas naturale liquefatto (LNG): con una capacità di liquefazione di 77 milioni di tonnellate annue, nel 2016 ha assicurato il 30% del consumo mondiale di LNG. Eni ha da tempo un rapporto privilegiato con il Qatar, essendo uno dei principali clienti europei di LNG sulla base di un contratto di lunga durata. Il contratto qatarino si integra all’interno del portafoglio LNG di Eni, assieme ad una quota crescente di produzione propria proveniente dai progetti upstream di tutto il mondo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pilota Usa disperso in Iran ecco come è stato salvato dalle forze speciali
I problemi di Olivia Paladino nonostante l' "aiutino" di Giuseppe Conte
Temperature oltre 20 gradi, il meteo sorride a Pasqua e Pasquetta
Al via restrizioni in 4 aeroporti italiani, Carburante a rischio per i voli
Artemis II, "Siamo a metà strada verso la Luna": i video dell'equipaggio in diretta social
Arrestato dai Carabinieri il boss Roberto Mazzarella, catturato nella notte in un albergo di lusso a Vietri
Cerca
Archivi
Pilota Usa disperso in Iran ecco come è stato salvato dalle forze speciali
I problemi di Olivia Paladino nonostante l' "aiutino" di Giuseppe Conte
Temperature oltre 20 gradi, il meteo sorride a Pasqua e Pasquetta
Al via restrizioni in 4 aeroporti italiani, Carburante a rischio per i voli
Artemis II, "Siamo a metà strada verso la Luna": i video dell'equipaggio in diretta social

Cerca nel sito