MENU
28 Aprile 2024 02:22
28 Aprile 2024 02:22

Elezioni suppletive a Monza per il Senato , vittoria al 51,46% per Adriano Galliani : “Dedicata a Berlusconi”

"La mia mente, il mio cuore e i miei sentimenti sono rivolti a Silvio Berlusconi: 44 anni di vita con lui mi hanno migliorato", ha detto Galliani. "Ricordiamoci che dobbiamo tutto a lui, il fondatore del centrodestra, il fondatore di tutto, davvero

Adriano Galliani ha vinto le elezioni suppletive del Senato nel collegio di Monza e Brianza prevalendo sullo sfidante Marco Cappato. “Questa vittoria è dedicata a Silvio Berlusconi, solo a lui”, ha commentato il candidato una volta arrivato al comitato elettorale. “Credo che questa passione per la città dove sono nato, abbia aiutato. Ho visto un risultato fantastico. Avrei preferito il seggio fosse rimasto alla mia guida, al mio tutto. E’ un atto dovuto: l’ho fatto perché mi è stato chiesto dalla famiglia, dal partito“. Galliani, ha ringraziato la premier Meloniche mi è stata vicina, i due vicepremier che sono arrivati, Salvini e Tajani, Lupi, tutto il centrodestra“.

“In questo momento, i miei pensieri sono rivolti a Silvio Berlusconi, il mio maestro di vita. Ho in mente lui, 44 anni di vita insieme sono tanti”, ha aggiunto Galliani. “Mi sento molto motivato. E’ una vittoria che dà respiro anche a Forza Italia. La mia mente, il mio cuore e i miei sentimenti sono rivolti a Silvio Berlusconi: 44 anni di vita con lui mi hanno cambiato, migliorato, fatto crescere. Ho sentito Marina e Marta. Sono tutti molto contenti“, ha aggiunto nuovamente. “Ricordiamoci che dobbiamo tutto a lui, il fondatore del centrodestra, il fondatore di tutto, davvero”, ha detto rivolgendosi ai sostenitori che intonano cori al grido di “Silvio, Silvio, Silvio, Silvio“.

“Ho sentito per telefono Marta Fascina. Anche lei mi ha detto che è sicura che questa vittoria è quello che avrebbe voluto il presidente”, ha poi aggiunto Galliani rispondendo alle domande sul colloquio telefonico avuto con l’ultima compagna del Cav. “Le voglio molto bene“, ha detto ancora, continuando: “Come sta? Io non posso rispondere su questo. Evidentemente, il dolore per la perdita del presidente è molto forte”. “Tornerà in Parlamento? Non posso saperlo, come faccio a rispondere io?“, ha replicato Galliani ai giornalisti.

Il candidato del centrodestra Adriano Galliani ha vinto con il 51,46% dei voti le elezioni suppletive. Marco Cappato, sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra, si è fermato al 39,53% e si congratula ed assume “pienamente la responsabilità della sconfitta“.Questi i dati a scrutinio completato nelle 739 sezioni. Al terzo posto si è posizionato con l’1,76% dei voti Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord . Poco distanti i candidati Giovanna Capelli di Unione popolare (1,73%) e Domenico Di Modugno del Partito comunista italiano (1,65%). Seguono Daniele Giovanardi di Democrazia sovrana popolare (1,43%), Lillo Massimo Musso di Forza del popolo (1,26%) e Andrea Brenna di Democrazia e Sussidiarietà (1,19%).

La vittoria di Galliani galvanizza Forza Italia: “E’ il giorno del condor”

“E’ il giorno del condor, ma stavolta fuori dal campo”, scherza un “big” di Forza Italia . ”Con Adriano siamo andati a cercare voti dovunque, abbiamo battuto casa per casa…“, assicura Alessandro Sorte, coordinatore regionale di Forza Italia in Lombardia, che esulta per l’affermazione di Galliani alle suppletive di Monza: ora l’ex plenipotenziario rossonero andrà a occupare il seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi, deceduto lo scorso 12 giugno. Una vittoria che tiene alto il morale e ridà fiducia al partito orfano del Cavaliere, alla ricerca di una identità con il nuovo corso Tajani, in vista delle prossime europee. ‘‘Una sconfitta a Monza, il seggio di Silvio sarebbe stato un ‘brutto colpo per il partito“, è il coro unanime.

Tra i comuni conquistati, Galliani ha vinto anche ad Arcore. Nel comune lombardo, il “patron” del Monza ha conquistato il 45,66% delle preferenze, contro il 44,61% dello sfidante di centrosinistra. “Abbiamo vinto anche a Monza città ed è bellissimo: io sono nato a Monza, è la mia città e abbiamo fatto 5% in più, 1000 voti in più di Cappato“, ha detto ancora Galliani, continuando: “Aver portato il Monza dalla serie C alla serie A ha portato bene“, ha scherzato.

La ”zampata del Condor”

Sono molti gli azzurri a commentare la vittoria di Adriano Galliani, che ‘‘rinfranca e salva tutti”, scacciando, per ora, le nuvole nere che offuscavano da un po’ di tempo il cielo sopra Forza Italia, finito da settimane l’effetto dell’onda emotiva prodotta dalla morte del suo fondatore. ”Galliani si è speso con tanta generosità, non ha mai mollato. Ce l’ha fatta con intelligenza e tenacia’‘, dice Sorte, che ha seguito passo passo la campagna elettorale di uno degli storici amici del Cav, sceso in campo con il pieno sostegno soprattutto della famiglia dell’ex premier. ”Galliani -sottolinea il parlamentare bergamasco- ha sempre detto che doveva impegnarsi al massimo per il seggio del suo Presidente. Dedicherà questa vittoria a Berlusconi”.

Le reazioni della politica

“Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano. Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui! Buon lavoro ad Adriano Galliani!”, ha scritto sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. Soddisfazione anche tra le fila di Forza Italia in Lombardia, a partire dall’ex sindaca di Milano Letizia Moratti, da poco rientrata nel partito. “Mi congratulo con l’amico Galliani – ha commentato la Moratti – le suppletive, rese necessarie dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, confermano il seggio a Forza Italia, importante rappresentanza politica di un territorio che da sempre esprime una visione sociale ed economica innovativa e coraggiosa“. Da qui secondo Moratti “si rilancia l’impegno del partito e della coalizione di centrodestra per il bene del Paese“.

Per il capogruppo azzurro in Consiglio regionale, Fabrizio Figini, quella di Gallianiè una vittoria in onore del presidente Berlusconi, la sua terra ancora una volta ha riconosciuto il suo valore e il valore di chi ha condiviso con lui 44 anni di vita” e da brianzolo “non posso che scoppiare d’orgoglio”. “Sono davvero molto contenta per l’elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre – ha detto anche Marina Berlusconi Insieme sono riusciti nell’impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni. La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni“. E Pier Silvio Berlusconi : “È la persona giusta per subentrare nel seggio di senatore che occupava mio padre“.

A sera sono arrivati anche i complimenti di Giorgia Meloni:Il centrodestra unito lo ha sostenuto ed è bello che possa essere proprio lui a raccogliere il testimone di Silvio“.

Al senatore Galliani gli auguri ed i complimenti più sinceri della nostra Direzione e di tutta la redazione che ha sempre apprezzato la sua signorilità, correttezza e rispetto per gli operatori dell’ informazione.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
25 aprile, tensioni a Roma e Milano: manifestanti pro Palestina contro Brigata ebraica
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
Cerca
Archivi
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Ancora piogge al Centro-Nord, nel weekend migliora
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino

Cerca nel sito