MENU
25 Maggio 2025 14:08

E Putin ha perso l’ “amico” Donald Trump…

La testimonianza di poche ore fa di Liz Cheney la figlia di Dick , l’ex potentissimo Vicepresidente USA inchioda definitivamente Trump alle proprie responsabilità sul tragico assalto alla Casa Bianca del 6 Gennaio 2021 . I Repubblicani lo scaricano cinque mesi prima delle prossime elezioni di medio termine in cui si rinnovano trentaquattro seggi su cento del Senato e tutta la Camera . Ció influisce direttamente sulle candidature repubblicane al Parlamento il prossimo 8 Novembre 2022 e apre la strada a forti novità per le Presidenziali del 2024 , da scegliersi nelle prossime Primarie . Il Partito Democratico appare in prospettiva ingessato nell’attuale coppia Biden Harris .

Ma il Governo in carica sembra sempre di più aver ripristinato l’antico salubre rispetto tra i due Partiti in competizione , superando le feroci divisioni , autolesive dell’interesse di medio-lungo termine degli USA . Putin non troverà più alcun alleato sul territorio statunitense . L’Europa respira .

Per le complicità italiane del Presidente russo le prospettive sono unanimemente negative .
Matteo Salvini fa sempre più fatica a svincolarsi dalla prolungata contiguità russa e dai sondaggi impietosi . Giorgia Meloni cerca frettolosamente di far dimenticare la sua dichiarata preferenza per Trump , sigillata dalla calda accoglienza del rude Segretario di Stato americano Mike Pompeo in visita in Vaticano per rimproverare al Pontefice l’eccesso di contiguità con il Presidente cinese . La Meloni fu l’unica politica italiana ricevuta a braccia aperte dal Ministro degli Esteri di Trump .

Molto più nota la conclamata amicizia con il presidente ungherese Viktor Orban , “mantenuto” da Putin con forniture di gas e petrolio a prezzi inferiori al mercato per i fortunati proxy del Presidente . Silvio Berlusconi rivela un’insolita timidezza verso l’invasore russo. Trascurabili errori le molteplici onorificenze date da Mattarella a vari russi su richiesta di Di Maio , e quello di Confindustria per l’ultimo viaggio a Mosca , a ridosso dell’invasione dell’Ucraina .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Un doppio sabotaggio la causa del blackout francese nell'ultimo giorno del Festival di Cannes 2025
Il Napoli di Antonio Conte è campione d' Italia
L'Antitrust avvia istruttorie su sette società di call center
Rovesci e temporali, poi arriva l’Estate: la data della svolta
E' nato il decalogo dei giornalisti del Corriere della Sera: netta separazione tra informazione e pubblicità.
Strage di Capaci, il ricordo a Palermo di Giovanni Falcone
Cerca
Archivi
GP Monaco. Norris pole position, Leclerc con il cuore si piazza al secondo posto in prima fila
Festival Cannes 2025, la Palma d'Oro al regista iraniano dissidente Jafar Panahi
Un doppio sabotaggio la causa del blackout francese nell'ultimo giorno del Festival di Cannes 2025
Festival di Cannes 2025, cala il sipario con un red carpet sfavillante anche nell'ultima serata. Tutto pronto per la cerimonia finale.
Il Napoli di Antonio Conte è campione d' Italia

Cerca nel sito