MENU
29 Aprile 2024 21:40
29 Aprile 2024 21:40

DISOCCUPAZIONE ? BASSA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SUD PER 2800 POSTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il ministero aveva del resto fatto sapere che il ciclo di selezioni per il Concorso Sud, finalizzato all’assunzione a tempo determinato di 2.800 tecnici nelle amministrazioni del Mezzogiorno, dopo la prima tornata di esami conclusa venerdì scorso, dal prossimo 22 giugno prevede la convocazione per la prova scritta anche gli altri circa 70mila candidati

di REDAZIONE POLITICA

Il Ministero constatata la bassa partecipazione al concorso per i 2.800 posti nella pubblica amministrazione voluto dal ministro Renato Brunetta, ha aperto ai circa 70mila candidati che avevano presentato domanda di partecipazione e per i quali era stata già effettuata la valutazione dei titoli.La bassa partecipazione per il cosiddetto Concorso Sud, torna a far discutere, in un momento in cui il tema del lavoro scavalca addirittura l’emergenza sanitaria in alcuni casi e i sindacati sono ancora in trincea a difesa del blocco dei licenziamenti.

Moltissimi non si sono presentati – afferma Nicola Fratoianni segretario di Sinistra Italianae molti altri non hanno raggiunto il punteggio minimo”. “Il risultato finale? – aggiunge – Il bando è stato cambiato in corso d’opera e sono stati ammessi tutti coloro che hanno fatto domanda e sono in possesso dei requisiti minimi. Da 8mila ad oltre 70mila persone. Un ‘contrattempo’ che ci costerà tempo e soldi”.

il ministro del lavoro Andrea Orlando

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando interviene su un altro tema spinoso, quello del salario minimo, a cui è legata anche un’altra componente della maggioranza, il M5s. “Siamo favorevoli all’introduzione del salario minimo che non indebolisca la contrattazione e anzi la rafforzi”, dice Orlando nel Consiglio europeo dei ministri del Lavoro aggiungendo che “vanno definiti i criteri dei soggetti autorizzati alla contrattazione”.

Il ministero aveva del resto fatto sapere che il ciclo di selezioni per il Concorso Sud, finalizzato all’assunzione a tempo determinato di 2.800 tecnici nelle amministrazioni del Mezzogiorno, dopo la prima tornata di esami conclusa venerdì scorso, dal prossimo 22 giugno prevede la convocazione per la prova scritta anche gli altri circa 70mila candidati che avevano presentato domanda di partecipazione e per i quali era stata già effettuata la valutazione dei titoli. Tutto questo appunto “in ragione della bassa partecipazione degli 8.582 candidati ammessi, inferiore al 65% in media e addirittura inferiore al 50% in alcune regioni, e della assoluta necessità di garantire l’interesse pubblico di vedere ricoperte tutte le 2.800 posizioni ricercate”. È stata quindi decisa una modifica del bando, superando ed eliminando il limite originariamente fissato per l’ammissione alla prova scritta, pari a tre volte il numero dei posti messi a bando più gli ex aequo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pietro Labriola confermato ad di TIM. Alberta Figari è la nuova presidente al posto di Salvatore Rossi
Roberto Napoletano nuovo direttore de “Il Mattino”
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Cerca
Archivi
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio
Giorgia Meloni: "Mi candido alle Europee, mandiamo sinistra all'opposizione anche in Ue"
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?

Cerca nel sito