MENU
6 Ottobre 2022 16:48
6 Ottobre 2022 16:48

Convegno su ”Olivicoltura: innovazione e sostenibilità” organizzato a Taranto dalla Confagricoltura Puglia

Lunedì 26 gennaio, alle 17 presso la Cittadella delle Imprese della Camera di Commercio, in viale Virgilio 152 a Taranto si svolgerà il convegno “Olivicoltura: innovazione e sostenibilità” organizzato alla Confagricoltura Puglia . Con l’introduzione di Donato Rossi, presidente Federazione Nazionale Olivicoltura Confagricoltura, interverranno Salvatore Camposeo, docente di Olivicoltura dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Alessandro Pantano, responsabile nazionale Ambiente e Territorio Confagricoltura, e Raffaele Maiorano, presidente Giovani di Confagricoltura Anga, i lavori saranno moderati da Carmine Palma, direttore Confagricoltura Taranto. Le conclusioni affidate a Mario Guidi, presidente nazionale della Confagricoltura.

Nel programma del convegno sono previsti i saluti di Luca Lazzàro, presidente Confagricoltura Taranto, del cav. Luigi Sportelli, presidente Camera di Commercio Taranto, Umberto Bucci, presidente Confagricoltura Puglia, Onofrio Giuliano, componente Giunta Confagricoltura,  Lelio Miro, presidente Banca di Taranto, e Antonio Prota, presidente Gal Colline Joniche.

Commentando l’evento, Luca Lazzàro  presidente Confagricoltura Taranto , ha detto: “La presenza del presidente Mario Guidi a Taranto, per la prima volta, rappresenta un importante segnale per questo territorio in un momento di forte criticità: l’agricoltura può e deve essere uno dei fattori fondamentali per il rilancio dell’intera economia ionica”.

L’Italia è il secondo Paese olivicolo in Europa con 150 milioni di piante di olivo e la Puglia è la principale regione olivicola italiana  con 60 milioni di piante, il 32% degli ettari coltivati a olivo in Italia e il 38% della produzione nazionale di olio d’oliva.

Un settore  strategico per l’economia pugliese e per quella nazionale, che vive anch’ esso una crisi strutturale dalla quale sarà possibile uscire con una profonda innovazione e non con i contributi economici comunitari, nazionali e regionali.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Il Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso incontra l’Ad di Eni Claudio Descalzi
Boselli "cavaliere" nella vita e nella moda
Rivoluzione bollette: saranno mensili per 7 milioni di famiglie.
Poste Italiane conquista la doppia "A” di Morgan Stanley e debutta nell'indice dello Stoxx Global Esg Leaders
Oltre 580 mila posti di lavoro a rischio nel 2023 a causa del caro gas ed elettricità
L’Istituto per il Credito Sportivo e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC per un concreto sostegno al settore cinematografico
Archivi
La procura di Potenza dopo Taranto adesso indaga sugli uffici giudiziari di Lecce. Ma quando si indagherà anche sulla procura lucana ?
Stadio della Roma. Beppe Grillo diceva: "Voi consiglieri non valete un ca..."
Perquisizioni delle Fiamme Gialle nelle abitazioni ed uffici della famiglia Matarrese: ipotesi di bancarotta fraudolenta
Operazione del Ros Carabinieri: 15 arresti per droga. Coinvolti anche due agenti della Polizia Penitenziaria ed un ex maresciallo dei Carabinieri
GFVip: una pagina di squallore televisivo che gioca sui sentimenti delle persone

Cerca nel sito