MENU
22 Gennaio 2026 20:47

Confiscati beni ad un usuraio per oltre 2 milioni di euro

I beni erano già stati sottoposti a sequestro nel luglio 2018 dall' Autorità Giudiziaria, applicando  il Codice Antimafia,  poiché individuati dopo specifiche investigazioni economico-patrimoniali eseguite nei confronti dell' usuario Giuseppe Berdicchia e del suo nucleo familiare

TARANTO – Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico–Finanziaria di Taranto hanno eseguito un provvedimento di confisca di un compendio aziendale, 2 fabbricati, quote societarie, conti correnti ed automezzi, per un valore complessivo di 2 milioni e 242 mila euro, nei confronti del quarantaseienne lizzanese Giuseppe Berdicchia. 

Oltre alla confisca è stata disposta dal Tribunale di Lecce nei confronti  del Berdicchia la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di 3 anni. I beni erano già stati sottoposti a sequestro nel luglio 2018 dall’ Autorità Giudiziaria, applicando  il Codice Antimafia,  poiché individuati dopo specifiche investigazioni economico-patrimoniali eseguite nei confronti dell’ usuario e del suo nucleo familiare, all’esito delle quali è stata appurata una netta sproporzione tra i beni a loro riconducibili ed i redditi dichiarati.

I citati provvedimenti si collocano nell’ambito dell’operazione denominata “Shylock”, conclusasi nel giugno 2010 con l’esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di 13 persone , tra cui Giuseppe Berdicchia responsabili dei reati di usura, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone. “Ho detto la mia verità, e non sarò l’unico” ma non ci sono altre querele
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"
Cerca
Archivi
Mediaset denuncia Fabrizio Corona: “Stop a uso dei social”.
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni

Cerca nel sito