MENU
20 Febbraio 2026 00:28

Confiscati beni ad un usuraio per oltre 2 milioni di euro

I beni erano già stati sottoposti a sequestro nel luglio 2018 dall' Autorità Giudiziaria, applicando  il Codice Antimafia,  poiché individuati dopo specifiche investigazioni economico-patrimoniali eseguite nei confronti dell' usuario Giuseppe Berdicchia e del suo nucleo familiare

TARANTO – Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico–Finanziaria di Taranto hanno eseguito un provvedimento di confisca di un compendio aziendale, 2 fabbricati, quote societarie, conti correnti ed automezzi, per un valore complessivo di 2 milioni e 242 mila euro, nei confronti del quarantaseienne lizzanese Giuseppe Berdicchia. 

Oltre alla confisca è stata disposta dal Tribunale di Lecce nei confronti  del Berdicchia la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di 3 anni. I beni erano già stati sottoposti a sequestro nel luglio 2018 dall’ Autorità Giudiziaria, applicando  il Codice Antimafia,  poiché individuati dopo specifiche investigazioni economico-patrimoniali eseguite nei confronti dell’ usuario e del suo nucleo familiare, all’esito delle quali è stata appurata una netta sproporzione tra i beni a loro riconducibili ed i redditi dichiarati.

I citati provvedimenti si collocano nell’ambito dell’operazione denominata “Shylock”, conclusasi nel giugno 2010 con l’esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di 13 persone , tra cui Giuseppe Berdicchia responsabili dei reati di usura, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Cerca
Archivi
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"

Cerca nel sito