MENU
2 Maggio 2025 00:27

Condanna per l’ ILVA ad un milione di euro di risarcimento ai cittadini dei Tamburi, che non li potranno incassare !

CdG Tribunale-di-TarantoIl giudice dr. Pietro Genoviva del Tribunale di Taranto ha depositato la sentenza relativa alla causa intrapresa  dai 140 proprietari di abitazioni del rione Tamburi che avevano chiesto in sede giudiziaria il risarcimento dei danni prodotti dalle polveri provenienti dagli adiacenti parchi minerari dello stabilimento siderurgico dell’ ILVA di Taranto , che hanno contribuito alla riduzione del valore commerciale dei propri immobili e quindi un conseguente danno economico-patrimonale

Ai cittadini è stato riconosciuto un risarcimento intorno al milione e duecentomila euro, ma poiché l’ILVA si trova  amministrazione straordinaria è per Legge  inattaccabile, e non a caso e la stessa Legge non prevede ed identifica un soggetto obbligato al pagamento dei suoi debiti. Pertanto, paradossalmente si tratta di una sentenza inapplicabile e le famiglie che hanno vinto la causa quindi non potranno incassare alcunchè. Per ironia della sorte dovranno retribuire i propri avvocati ! L’ avv. Aldo Condemi che ha curato le cause civili delle famiglie dei tamburi ha così commentato la sentenza : “ben venga il salvataggio dell’industria, proteggiamo pure l’occupazione, ma i costi per raggiungere tale scopo non devono essere ricavati omettendo il pagamento dei crediti delle imprese e dei risarcimenti riconosciuti da sentenze, come in questo casoIn una Nazione in cui le leggi in generale, ma soprattutto quelle di valore Costituzionale, vanno comunque rispettate, proprio lo Stato fa in modo che non valgano più nulla“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Buon primo maggio, le origini della festa dei lavoratori 
Il magistrato Michele Prestipino indagato per rivelazione di segreto d'ufficio
Arrestato il cassiere di Messina Denaro. Nei pizzini il rancore del boss e dell'amante : "Ci ha distrutti"
Prete arrestato a Bari per omicidio stradale: investì motociclista e poi si dileguò
Meloni: "L'incontro Trump - Zelensky un momento bellissimo. Forse l'ultimo regalo di Papa Francesco"
Genova, sindacalista Cgil denunciò falsa aggressione fascista: indagato per simulazione di reato
Cerca
Archivi
Buon primo maggio, le origini della festa dei lavoratori 
Il magistrato Michele Prestipino indagato per rivelazione di segreto d'ufficio
Arrestato il cassiere di Messina Denaro. Nei pizzini il rancore del boss e dell'amante : "Ci ha distrutti"
Prete arrestato a Bari per omicidio stradale: investì motociclista e poi si dileguò
Meloni: "L'incontro Trump - Zelensky un momento bellissimo. Forse l'ultimo regalo di Papa Francesco"

Cerca nel sito