MENU
13 Dicembre 2025 09:02

Comunali, il centrosinistra conquista Genova e conferma Ravenna

Il Pd primeggia nei capoluoghi di provincia, FdI sotto il 20%

Nel primo turno delle comunali 2025 nei capoluoghi di provincia il centrosinistra viene premiato dagli elettori e strappa Genova al centrodestra, confermando Ravenna. Una settimana fa il centrodestra aveva strappato il sindaco di Bolzano al centrosinistra al ballottaggio. Complessivamente il centrosinistra ha finora ottenuto 3 sindaci contro i 2 del centrodestra. Le precedenti elezioni finirono 4-2 per il centrosinistra

Ballottaggi


L’8 e il 9 giugno centrosinistra e centrodestra si sfideranno al ballottaggio
nei comuni di Taranto e Matera. A Taranto al ballottaggio va Francesco Tacente (sostenuto da Lega e Udc e dagli amministratori della giunta dimissionata guidata dall’ex sindaco Rinaldo Melucci ) che ha vinto il braccio di ferra contro Luca Lazzaro (sostenuto da FdIFI e Noi moderati). A Matera il sindaco uscente pentastellato è arrivato terzo ed è escluso. Si voterà anche a Nuoro per il primo turno.

Risultati del primo turno

Nelle comunali 2025 il centrosinistra ha strappato Genova e confermato Ravenna . Il centrodestra ha strappato Bolzano e confermato Pordenone. Nelle precedenti elezioni il centrosinistra vinse a Bolzano, Trento, Ravenna e Taranto. Il centrodestra a Genova e Pordenone. M5s conquistò il sindaco di Matera. Le liste civiche prevalsero a Nuoro.

Risultati dei partiti

Il primo turno del 25 e 26 maggio delle elezioni comunali 2025 vede il Pd primeggiare nei capoluoghi di provincia. FdI resta sotto il 20%. Nessun altro partito raggiunge la doppia cifra. Il Pd ottiene il 40% a Ravenna, il 29,06% a Genova, il 15,27% a Taranto e il 14,46% a Matera (con il simbolo di ‘Matera Democratica’). FdI ha il 16,78% a Ravenna, il 12,44% a Genova, il 10,41% a Matera, l’8,63% a Taranto. Tutti gli altri partiti restano sotto il 10%. M5s va dal 4,43% di Ravenna al 6,32% di Taranto (a Taranto e Matera i pentastellati hanno corso al di fuori del centrosinistra). La Lega va dal 5,59% di Ravenna al 6,94% di Genova. Forza Italia va dal 3,78% di Genova al 5,46% di Matera. Avs va dal 2,27% di Taranto al 6,92% di Genova. Ci sono poi significative presenze del Pri a Ravenna (4,23%), dell’Udc a Taranto (4,57%), di Noi Moderati a Genova (7,84%) e della lista ‘Matera in Azione’ alleata col centrosinistra (8,1%).

Lo scenario nei comuni capoluogo

Prendendo in considerazione i comuni capoluogo dove si è votato nei mesi di aprile e maggio, lo scenario cambia a Pordenone e Bolzano. A Pordenone FdI è il primo partito con il 22,51% contro il 19,83% del Pd. A Trento il Pd è il primo partito con il 24,64% contro il 14,43% di FdI. A Bolzano Svp è leader con il 16,1%. Seguono FdI con il 15,4% e il Pd con il 12,6%. A Bolzano, Pordenone e Trento nessun altro partito ha raggiunto la doppia cifra

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Milano, una città superlativa nel bello e nel brutto
Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione
All'opposizione servirebbe più una disputa vera che una finta unità
Cerca
Archivi
Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Milano, una città superlativa nel bello e nel brutto
Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione

Cerca nel sito