MENU
16 Marzo 2026 06:23

Come si fa l’imprenditore a Taranto ? Si truffa il Comune di Taranto. Solo che poi arriva la Guardia di Finanza

L’indagine è scaturita da una attività mirata a verificare la regolarità degli appalti per i lavori di ristrutturazione assegnati dal Comune di Taranto, utilizzando dei finanziamenti della Regione Puglia.

 

 

Tutto nasce dal secondo troncone di una indagine che era già scaturita nel sequestro di documentazione negli uffici delle imprese Volpe e Geoga, che si erano aggiudicate l’appalto per la ristrutturazione del palazzo storico “Pantaleo“. Quattro immobili a rischio di crollo ubicati nella città vecchia di Taranto sono stati sequestrati con un provvedimento d’urgenza preventivo, effettuato dai finanziari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto , a seguito di una indagine condotta dal sostituto procuratore Enrico Bruschi sugli appalti assegnati per eseguire lavori di ristrutturazione. Nove le persone indagate tra imprenditori, dirigenti e funzionari comunali per ipotesi di reato di omissione di lavori su edifici a rischio crollo e truffa aggravata.

Da quanto si è appreso, la perizia disposta dal pubblico ministero avrebbe accertato che molti lavori di consolidamento in realtà risultavano essere stati effettuati esclusivamente sulla carta, in quanto non erano stati mai realizzati. Gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal tenente colonnello Giuseppe Micelli, hanno anche proceduto al sequestro di beni per circa 700mila euro

Nel frattempo le famiglie (una ventina) che occupavano attualmente gli stabili sono state fatte sgomberare per garantire la loro incolumità ed ora il Comune di Taranto sta procedendo a garantire loro una sistemazione provvisoria.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Enrica Bonaccorti, l' omaggio di Renato Zero assente al funerale
Biennale Arte. Il destino europeo si gioca in Ucraina, Venezia val bene un divieto
Kimi Antonelli vince a 19 anni il suo primo GP di F1 a Shanghai
Rivoluzione nelle società: in arrivo "Eu Inc", l’impresa di diritto europeo
Appalti "allegri" al carcere di Taranto. Chiesto il processo per cinque imputati
La 5a commissione del Csm all' unanimità indica il pm antimafia De Nozza a procuratore aggiunto di Bari
Cerca
Archivi
Enrica Bonaccorti, l' omaggio di Renato Zero assente al funerale
Biennale Arte. Il destino europeo si gioca in Ucraina, Venezia val bene un divieto
Kimi Antonelli vince a 19 anni il suo primo GP di F1 a Shanghai
E' ufficiale: annullati per la guerra in Medio Oriente i Gp di F1 nel Bahrain ed Arabia Saudita
Rivoluzione nelle società: in arrivo "Eu Inc", l’impresa di diritto europeo

Cerca nel sito