MENU
4 Settembre 2025 15:34

Cassazione, Procura Generale, Consiglio di Stato espongono lenzuolo bianco ricordando la strage a Capaci

La Suprema Corte di Cassazione la Procura generale ed il Consiglio di Stato esporranno un lenzuolo bianco a significare la partecipazione dei giudici, dei pubblici ministeri e del personale tutto al ricordo di Francesca Morvillo, Giovanni Falcone, Rocco Di Cillo, Antonio Montinari e Vito Schifani, del loro impegno civile e del sacrificio in difesa dei valori della Costituzione, della libertà e della dignità di tutti.

ROMA – Quest’anno, in occasione della strage di Capaci, per ricordare la morte di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta della Polizia di Stato, la Corte di Cassazione, la Procura generale ed il Consiglio di Stato e esporranno un lenzuolo bianco dalla facciata di Palazzo Spada e della Cassazione per fare memoria, idealmente tutti insieme, anche se a distanza.

La Suprema Corte di Cassazione e la Procura generale esporranno un lenzuolo bianco a significare la partecipazione dei giudici, dei pubblici ministeri e del personale tutto al ricordo di Francesca Morvillo, Giovanni Falcone, Rocco Di Cillo, Antonio Montinari e Vito Schifani, del loro impegno civile e del sacrificio in difesa dei valori della Costituzione, della libertà e della dignità di tutti.

Per il Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone “anche quest’anno, in cui le manifestazioni di commemorazione avranno uno svolgimento solo virtuale, la Cassazione esprimerà con il lenzuolo bianco la propria partecipazione al ricordo di tutti i magistrati che sono stati colpiti dalla criminalità organizzata“.

Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato

“Ci mancheranno i giovani delle scuole – ha sottolineato il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffiche ogni anno rendono viva la memoria di Falcone e Borsellino nella giornata della legalità organizzata con il Miur a Palazzo Spada. La cultura della legalità nasce dalla scuola e deve essere parte fondamentale della nostra formazione: un patrimonio comune che fa crescere gli anticorpi della legalità. E la Giustizia amministrativa tutta, oggi, con il lenzuolo bianco, ricorda chi delle legalità ha fatto una ragione di vita; un esempio per tutti noi”.

Per Procuratore generale della Cassazione SalviGiovanni Falcone è presente nella vita di ognuno di noi e la procura generale quest’anno partecipa anche con la pubblicazione sul sito della Procura generale di immagini evocative dei ricordi”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Francesco Cossiga, il 17 agosto 2010 l'addio al 'picconatore': 40 anni dopo l'elezione al Quirinale
Ponte sullo Stretto: semaforo verde del Cipess al progetto definitivo
Giorgetti: "Sui dazi Trump detta le regole. L'Europa faccia mea culpa"
Il sindaco di Taranto Bitetti: "Revocate dimissioni, sarò a riunione ex Ilva"
Cerca
Archivi
Semaforo verde dell' Antitrust e Agcom a Poste Italiane su Tim
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Venezia Film Festival 2025, Sofia Coppola racconta Marc Jacobs
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio

Cerca nel sito