MENU
29 Luglio 2026 13:42

Capitale della Cultura 2024: il 16 marzo la proclamazione della vincitrice

Sono dieci le città finaliste: Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza.

Mercoledì 16 marzo alle ore 11:00, si terrà la cerimonia di proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale italiana della Cultura 2024 presso la Sala Spadolini del MiC, via del Collegio Romano 27, a Roma. La giuria, presieduta da Silvia Calandrelli, comunicherà al Ministro Franceschini la città designata. Negli anni precedenti il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023.

Sono dieci le città finaliste: Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza. Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro per la realizzazione del progetto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sara Soldati denuncia il suo "ex" Leonardo Del Vecchio jr: "Mi ha lasciato vedere mia figlia solo per pochi minuti"
Mostra Venezia : tutti film in concorso e novità, da Moretti a De Angelis
È morto Peppino di Capri, canzoniere dell' amore in musica
Venezia 2026: il Leone d'oro alla carriera a George Clooney
Le strade che prendiamo per sbaglio
Medimex torna a Taranto dal 15 al 19 giugno 2027
Cerca
Archivi
Beppe Grillo rompe il silenzio e attacca Conte ed il M5s: "Dovevano cambiare la politica, ma la politica ha cambiato loro"
Malagò al Senato: "La proposta del 2% delle scommesse da destinare al sistema sistemerebbe tutto"
Sei misure cautelari per gli assalti ai furgoni portavalori in Puglia. La base operativa a Cerignola
Malagò (Figc). "Mancini il nuovo ct, Ranieri direttore tecnico della Nazionale".
Condannato Fabrizio Corona per un auto a noleggio abbandonato in autostrada e fatture insolute

Cerca nel sito