MENU
11 Giugno 2026 02:28

Caos Procura di Roma: la “fake news” del Fatto Quotidiano…

Caso Csm - Contro Prestipino già depositata al Tar l’istanza del pm di Firenze Creazzo, in arrivo quella del pg Viola, Lo Voi non la farà. Per le chat a rischio anche altri uffici

ROMA. Un terremoto dietro l’angolo. Non c’è pace per la nomina del procuratore di Roma. Il “caso Palamara”, e le migliaia di chat scambiate tra magistrati, potrebbe presto sfociare in decine di istruttorie per incompatibilità ambientale che riguardano altrettanti uffici giudiziari.

A commentare all’Adnkronos quanto scritto dal Fatto Quotidiano a proposito di un ricorso al Tar del Lazio per la nomina a procuratore capo di Rom è Marcello Viola, attuale procuratore generale di Firenze

Michele Prestipino attuale Procuratore Capo di Roma

Ci sto ragionando, i termini sono ancora aperti, ma ancora non l’ho fatto, però ci sto pensando“. , che ha detto: “Mi ha molto sorpreso il titolo così sparato del Fatto Quotidiano anche se poi ho letto il testo dell’articolo e non dice che il mio ricorso è stato presentato, ma che starebbe per arrivare, affermazione un po’ forte perché al momento ci sto pensando, questo è vero“.

il Procuratore generale di Firenze, Marcello Viola

Viola ha poi aggiunto: “Il ricorso è un diritto, i termini per la presentazione mi pare scadano martedì, quindi c’è tempo, nell’arco di pochi giorni deciderò”.

Ed oggi il Procuratore generale di Firenze, Marcello Viola, ha impugnato innanzi al Tar Lazio la nomina di Michele Prestipino Giarritta quale Procuratore della Repubblica di Roma. Lo rende noto l’avvocato di Viola, Girolamo Rubino.

Il procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo 

Anche il procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo ha formalmente presentato ricorso al Tar del Lazio contro la nomina di Michele Prestipino Giarritta a procuratore capo della Repubblica di Roma. 

Secondo quanto emerso il ricorso sarebbe basato sul fatto che Creazzo, procuratore capo a Palmi (in Calabria) dal 2009 e a Firenze dal 2014, per essere designato all’incarico avrebbe più titoli del nuovo procuratore capo di piazzale Clodio Michele Prestipino.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale
Come difendersi dalla truffa del finto allerta Nexi: “È stata richiesta un’autorizzazione”
Indagata l’assessora regionale pugliese Starace: "Pressioni per far togliere la concessione del lido all'ex marito che non paga gli alimenti"
Commissione Covid, "450mila euro" all'avvocato Di Donna "per una lettera e controllare dei documenti". Conte (M5s) si difende offendendo!
Chiuse le indagini su Maria Rosaria Boccia: falso nella tesi di laurea
Cerca
Archivi
Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale
Come difendersi dalla truffa del finto allerta Nexi: “È stata richiesta un’autorizzazione”
Indagata l’assessora regionale pugliese Starace: "Pressioni per far togliere la concessione del lido all'ex marito che non paga gli alimenti"
Commissione Covid, "450mila euro" all'avvocato Di Donna "per una lettera e controllare dei documenti". Conte (M5s) si difende offendendo!

Cerca nel sito