MENU
2 Settembre 2025 08:04

Cambio di vertice allo S.C.I.C.O. delle Fiamme Gialle

Lo lo S.C.I.C.O. ha conseguito brillanti risultati di servizio, sia in campo nazionale che internazionale, nel contrasto alla criminalità organizzata ed all’infiltrazione della stessa nel tessuto economico, mantenendo sempre alta l’operatività nel fronteggiare i fenomeni illeciti che hanno trovato diffusione anche durante l’emergenza da COVID-19.

Si è svolta oggi presso la sede dello S.C.I.C.O. il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, alla presenza del Comandante dei Reparti Speciali, Generale di Corpo d’Armata Umberto Sirico, la cerimonia militare del passaggio di consegne della carica di Comandante tra il Generale di Brigata Alessandro Barbera ed il subentrante Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere .

Il Generale di Brigata Alessandro Barbera lascia, dopo quasi cinque anni, il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata per assumere il prestigioso incarico di Comandante Regionale Marche. Sotto la sua guida lo S.C.I.C.O. ha conseguito brillanti risultati di servizio, sia in campo nazionale che internazionale, nel contrasto alla criminalità organizzata ed all’infiltrazione della stessa nel tessuto economico, mantenendo sempre alta l’operatività nel fronteggiare i fenomeni illeciti che hanno trovato diffusione anche durante l’emergenza da COVID-19.

Il Generale di Brigata Alessandro Barbera

Il subentrante Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere, ha 56 anni, nato a Napoli. Arruolatosi nel Corpo nel 1987, l’Ufficiale Generale ha frequentato l’87° Corso dell’Accademia della Guardia di Finanza e nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore, presso il Comando Generale, ed operativi alla guida di reparti particolarmente impegnati nella lotta alla criminalità organizzata alle sedi di Napoli, Bari, Catania e, da ultimo, Palermo. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, è titolato “Scuola di Polizia Tributaria” e “Istituto Alti Studi per la Difesa”.

il Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere

Il Comandante dei Reparti Speciali Generale C.A. Umberto Sirico, nel ringraziare il Generale Alessandro Barbera per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al Generale Quintavalle un augurio di “buon lavoro” nel nuovo delicatissimo incarico, sottolineando la rilevanza strategica che l’azione di contrasto economico – patrimoniale alla criminalità organizzata assume per il Corpo della Guardia di Finanza.

il Generale di Corpo d’Armata Umberto Sirico
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Francesco Cossiga, il 17 agosto 2010 l'addio al 'picconatore': 40 anni dopo l'elezione al Quirinale
Ponte sullo Stretto: semaforo verde del Cipess al progetto definitivo
Giorgetti: "Sui dazi Trump detta le regole. L'Europa faccia mea culpa"
Il sindaco di Taranto Bitetti: "Revocate dimissioni, sarò a riunione ex Ilva"
Cerca
Archivi
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Gli ultimi dati Istat: occupazione in crescita in Italia
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Croce Rossa Italiana: a Venezia il charity gala dinner con Mastercard ed Unicredit

Cerca nel sito