MENU
14 Novembre 2025 12:21

Cambio di vertice allo S.C.I.C.O. delle Fiamme Gialle

Lo lo S.C.I.C.O. ha conseguito brillanti risultati di servizio, sia in campo nazionale che internazionale, nel contrasto alla criminalità organizzata ed all’infiltrazione della stessa nel tessuto economico, mantenendo sempre alta l’operatività nel fronteggiare i fenomeni illeciti che hanno trovato diffusione anche durante l’emergenza da COVID-19.

Si è svolta oggi presso la sede dello S.C.I.C.O. il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, alla presenza del Comandante dei Reparti Speciali, Generale di Corpo d’Armata Umberto Sirico, la cerimonia militare del passaggio di consegne della carica di Comandante tra il Generale di Brigata Alessandro Barbera ed il subentrante Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere .

Il Generale di Brigata Alessandro Barbera lascia, dopo quasi cinque anni, il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata per assumere il prestigioso incarico di Comandante Regionale Marche. Sotto la sua guida lo S.C.I.C.O. ha conseguito brillanti risultati di servizio, sia in campo nazionale che internazionale, nel contrasto alla criminalità organizzata ed all’infiltrazione della stessa nel tessuto economico, mantenendo sempre alta l’operatività nel fronteggiare i fenomeni illeciti che hanno trovato diffusione anche durante l’emergenza da COVID-19.

Il Generale di Brigata Alessandro Barbera

Il subentrante Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere, ha 56 anni, nato a Napoli. Arruolatosi nel Corpo nel 1987, l’Ufficiale Generale ha frequentato l’87° Corso dell’Accademia della Guardia di Finanza e nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore, presso il Comando Generale, ed operativi alla guida di reparti particolarmente impegnati nella lotta alla criminalità organizzata alle sedi di Napoli, Bari, Catania e, da ultimo, Palermo. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, è titolato “Scuola di Polizia Tributaria” e “Istituto Alti Studi per la Difesa”.

il Generale di Brigata Antonio Nicola Quintavalle Cecere

Il Comandante dei Reparti Speciali Generale C.A. Umberto Sirico, nel ringraziare il Generale Alessandro Barbera per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al Generale Quintavalle un augurio di “buon lavoro” nel nuovo delicatissimo incarico, sottolineando la rilevanza strategica che l’azione di contrasto economico – patrimoniale alla criminalità organizzata assume per il Corpo della Guardia di Finanza.

il Generale di Corpo d’Armata Umberto Sirico
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Accuse di Report al Garante per la Privacy. Stanzione: "Collegio non si dimette, accuse infondate"
Presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri
La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026
Garante Privacy: sul ‘Fatto Quotidiano’ palese mistificazione
Federica Corsini: "Allibita da ostinazione Ranucci, mi tutelerò in ogni sede"
L’ Anm propaganda il NO al referendum usando aule giudiziarie in giro per l’Italia: “Questa è casa nostra”
Cerca
Archivi
Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
A proposito della separazione delle carriere degli "intoccabili": le fake news dei soliti ventriloqui delle toghe
Accuse di Report al Garante per la Privacy. Stanzione: "Collegio non si dimette, accuse infondate"

Cerca nel sito