MENU
22 Febbraio 2026 07:32

Bari si prepara al G7 finanziario

Il centro ed il lungomare del capoluogo pugliese verranno “blindati” e le istituzioni si preparano a garantire la massima sicurezza per i cittadini e i ministri dell’Economia dei sette Paesi ospiti del G7.

BARI – La Puglia è  pronta per il G7. Il centro della città ed il lungomare verranno “blindati” e le istituzioni si preparano a garantire la sicurezza per i cittadini e i ministri dell’Economia dei sette Paesi ospiti del G7. Nei giorni scorse sono state presentate in Prefettura dal prefetto Marilisa Magno, dal questore Carmine Esposito,  e dal sindaco di Bari Antonio Decaro tutte le restrizioni di accesso  nel centro cittadino e nel borgo antico in vigore dalle 13 del 10 maggio fino a sabato 13 maggio.

Si aprirà con una cerimonia di benvenuto, un concerto e la prima ‘foto di famiglia’ nel Teatro Petruzzelli, il vertice dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G7 in programma dall’ 11 al 13 maggio prossimi a Bari. Il programma prevede le prime riunioni dei delegati al Castello Normanno-Svevo già dalla prima mattina di giovedì 11, ma i capi delegazione arriveranno nel pomeriggio e saranno accolti con un aperitivo nel teatro dove si terrà anche un concerto e poi la tradizionale foto di famiglia.

Seguirà quindi una cena nel palazzo della Prefettura e subito dopo, dalla terrazza dell’hotel che ospiterà i ministri per la durata del vertice, le delegazioni potranno assistere ad un breve spettacolo di fuochi di artificio sul lungomare di Bari. L’indomani, le riunioni e la prima sessione del G7 si terranno nella sala Bona Sforza del Castello Svevo. Al termine, nel pomeriggio, è prevista la partenza in pullman per una visita guidata a Matera. Sabato mattina ancora sessioni del G7 e conferenze stampa finali.

“Non prevediamo un grande arrivo di turisti in città per il G7 – ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaroma avremo le telecamere di tutto il mondo puntate su di noi. Le limitazioni al traffico sono minori rispetto a quelle dell’imminente festa di San Nicola, niente quindi che i baresi non sono abituati a gestire“. Per agevolare gli spostamenti in zona saranno comunque attivati una serie di parcheggi attivi 24 ore su 24, che saranno collegati al centro per tutto il giorno con i mezzi pubblici.

Per ciò che riguarda le manifestazioni – ha concluso il prefetto Magno – saranno permesse nell’area che si estende oltre l’extramurale Giuseppe Capruzzi. Non vogliamo bloccare il diritto delle persone di manifestare liberamente la loro opinione, naturalmente sempre nel rispetto delle regole.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"
Cerca
Archivi
Crans-Montana: semaforo verde della Svizzera alla partecipazione dell'Italia alle indagini
Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea

Cerca nel sito