MENU
8 Novembre 2025 02:46

Bari, crac Sudcommerci: 10 indagati per una bancarotta da 58 milioni di euro

Cinque misure cautelari sono stati notificati alla famiglia barese Degennaro operante nel settore delle costruzioni e delle gestioni immobiliari

Dieci persone indagate nell’inchiesta sul fallimento e sul concordato preventivo di quattro società riconducibili alla Sudcommerci, società attiva nel settore delle costruzioni e della gestione immobiliare a Bari. Tra loro figurano cinque membri della nota famiglia Degennaro del capoluogo pugliese. Tra gli indagati ci sono Anna, Davide ed Emanuele Degennaro, la loro madre Giacomo Viterbi e il figlio di Emanuele, Giuseppe. Indagato anche Giacomo Olivieri. Gli altri indagati Raffaele Giove, Benito Umberto Giarletti, Vincenzo Laudiero, e Luigi Ungaro hanno ricoperto incarichi nella società, fallita nel 2022, e in altre collegate.

Dalle indagini sono emerse gravi, molteplici e ripetute condotte di bancarotta fraudolenta patrimoniale, bancarotta fraudolenta da reati societari e per atti dolosi, bancarotta fraudolenta preferenziale, commesse con riferimento alla gestione di quattro società riconducibili al medesimo gruppo, secondo quanto reso noto dalla procura di Bari con una nota . Tra gli indagati compaiono anche l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri, arrestato nel 2024 e già colpito da una condannato a nove anni per scambio politico-mafioso.

Gli approfondimenti investigativi sono stati avviati dall’accesso alle procedure concorsuali di una di queste società in evidente stato di insolvenza; per le altre tre imprese, invece, l’autorità giudiziaria ha successivamente richiesto la liquidazione giudiziale in ragione di una rilevante esposizione debitoria verso l’erario e palesi situazioni di squilibrio finanziario ed economico. Gli indagati secondo l’accusa  avrebbero distratto o dissipato una parte consistente del patrimonio delle società, pari a oltre 58 milioni di euro. Gli illeciti ipotizzati sarebbero stati commessi attraverso complesse operazioni infragruppo, simulate al fine di giustificare l’uscita di ingenti flussi finanziari, così sottraendoli alla garanzia dei creditori; pagamenti di fatture relative a operazioni inesistenti; erogazioni di risorse finanziarie in favore dei soci persone fisiche, che non sono mai state restituite; pagamenti preferenziali operati dolosamente in palese violazione della par condicio creditorum.

Nel corso delle indagini a seguito delle evidenze raccolte e verificate, è stato inoltre possibile ricostruire il reiterato e sistematico mancato versamento delle imposte dovute, per complessivi 15 milioni di euro, quale illecito sistema di auto-finanziamento. Allo scopo di ritardare l’emersione del dissesto e reiterare l’attività distrattiva degli asset patrimoniali delle diverse società – secondo le indagini – i responsabili avrebbero falsificato i bilanci di esercizio delle società, principalmente attraverso la sopravvalutazione di partecipazioni infragruppo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mattarella: "Droga, tragedia che richiede impegno corale e costante"
Scambio elettorale politico-mafioso travolge la politica pugliese nella provincia di Bari
Il Consiglio di Stato consente la prosecuzione attività di Acciarie d' Italia (ex-Ilva).
Crollo Torre dei Conti, l'operaio estratto sotto le macerie dopo 11 ore non ce l'ha fatta
L'ingiustizia "giusta" secondo il procuratore Nicola Gratteri, neo-testimonial del "no" alla riforma sulla giustizia
Donna accoltellata a Milano, arrestato l'aggressore Vincenzo Lanni che ha confessato ed è stato tradotto in carcere
Cerca
Archivi
Bari, crac Sudcommerci: 10 indagati per una bancarotta da 58 milioni di euro
Mattarella: "Droga, tragedia che richiede impegno corale e costante"
La paura della felicità: quando il cervello si prepara al peggio
Scambio elettorale politico-mafioso travolge la politica pugliese nella provincia di Bari
Il Consiglio di Stato consente la prosecuzione attività di Acciarie d' Italia (ex-Ilva).

Cerca nel sito