MENU
13 Luglio 2025 09:58

Arrestato un diciassettenne tunisino a Taranto, in addestramento da terrorista dell’Isis

Gli atti trasmessi alla Procura per i minorenni di Taranto, ed il giovane e' stato arrestato. Il Gip del Tribunale per i minorenni ha successivamente convalidato l'arresto del ragazzo, disponendone la traduzione nell'Istituto penale minorile.

La Polizia di Stato della Questura di Taranto guidata dal questore Massimo Gambino coordinata del Pm De Nozza della Dda della Procura di Lecce a seguito di articolate e complesse investigazioni , ha arrestato un 17enne di nazionalità tunisina residente a Taranto, ritenuto presunto responsabile del reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale, il quale progettava un razzo e a casa sua dove sono stati trovati disegni e quadri con i vessilli dell’Isis

Il personale della Digos di Taranto, affiancato dagli investigatori della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha proceduto all’esecuzione del decreto di perquisizione e contestuale sequestro disposto dalla Dda di Lecce nei confronti di due cittadini tunisini residenti a Taranto, genitori del 17enne.

La perquisizione, estesa alla stanza del giovane, ha consentito di reperire alcuni fogli manoscritti contenti istruzioni, disegni e calcoli matematici utili alla progettazione e realizzazione di un razzo. Sono stati recuperati quadri e disegni riproducenti vessilli dell’ISIS, mentre all’interno dei dispositivi elettronici in uso al minore è stata rinvenuta la presenza di numerosi video e foto che rappresentano azioni compiute in passato dall’associazione terroristica.

Tutto il materiale rinvenuto è stato quindi posto sotto sequestro. Gli atti trasmessi alla Procura per i minorenni di Taranto guidata dal procuratore Antonella Montanaro , sono stati affidati alla pm Stefania Ferreri Caputi che ha disposto l’ arresto del giovane tunisino. La Gip Paola Morelli del Tribunale per i minorenni ha successivamente convalidato l’arresto del tunisino, disponendone la sua traduzione nell’Istituto penale minorile.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze
Commissioni buoni pasto ridotte dal 1° settembre: ecco cosa cambia per lavoratori e negozianti
Novità in aeroporto, non servono più i documenti d'identità all'imbarco
Torna a Bari l’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”, alla nona edizione ideato da Nicola Porro
Palinsesti Mediaset 2025, Striscia la Notizia tagliata, Simona Ventura alla conduzione di un nuovo Gf
Cerca
Archivi
Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
La svolta di Sinner e le riflessioni di Djokovic
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze
Commissioni buoni pasto ridotte dal 1° settembre: ecco cosa cambia per lavoratori e negozianti
Novità in aeroporto, non servono più i documenti d'identità all'imbarco

Cerca nel sito