MENU
24 Marzo 2026 04:30

Arrestato finto diplomatico croato in vacanza a Capri

Trentunenne croato, già noto alle forze dell’ordine, viene intercettato grazie alle segnalazioni dei mancati pagamenti negli hotel a 5 stelle e noleggio di yacht con skipper. Dalla suite a 5 stelle di Capri immediato il passaggio alle celle del carcere napoletano di Poggiareale.

di Francesca Lauri

La vacanze “stellare” per un 31enne croato M.P. già noto alle forze dell’ordine secondo la prenotazione sarebbe dovuta finire domani, ma sono state interrotte dai Carabinieri che lo hanno arrestato per truffa e false attestazioni sulla propria identità. All’arrivo dei militari il falso diplomatico ha continuato a tenere in piedi il gioco, manifestando un atteggiamento quasi infastidito dalla loro presenza.

il falso diplomatico croato arrestato a Capri

Aveva soggiornato fingendo di essere un diplomatico per 10 giorni in un noto hotel a 5 stelle dell’isola e frequentato locali e ristoranti di lusso. Non contento aveva anche noleggiato un’imbarcazione completa di skipper godendosi il mare in minicrociere in dolce compagnia tra Capri e le costiere amalfitane e sorrentine. Il tutto per 15mila euro pagate con carte di credito e bonifici, poi risultati falsi.

Dopo diverse segnalazioni e denunce di pagamenti non andati a buon fine sono scattate le indagini . Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri di Capri il 31enne croato aveva fornito durante il check-in in hotel un documento d’identità falso e quando è arrivato il momento di saldare il conto ha informato la direzione di aver disposto un bonifico, mostrandone la ricevuta di presa in carico: totale 10mila euro.

Con lo stesso trucco ha noleggiato alcune barche – complete di equipaggio – e visitato i luoghi più affascinanti dell’isola e delle vicine costiere. Anche qui il conto è stato salato: 4.500 euro, ancora una volta pagati con finti bonifici comprovati con contabili fasulle.

Dalla suite a 5 stelle di Capri il passaggio alle celle del carcere napoletano di Poggiareale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Respinto il ricorso della difesa, la Cassazione conferma l’imputazione coatta per John Elkann
Esplosione a Roma: crolla un casale abbandonato, due morti. Erano anarchici, "confezionavano una bomba"
"L'autista del tram deragliato a Milano era al telefono poco prima dello schianto"
Bimbo morto a Napoli, indagati due medici per falso nella cartella clinica
Assolto in appello l'ex presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano
La Polizia sventa assalto a portavalori sull’Autostrada del Sole: 14 arrestati, tutti di Foggia e Cerignola
Cerca
Archivi
Referendum Giustizia 2026, ha vinto il No
Ma la primavera ? L'inverno non molla: arriva una "botta fredda" con vento e neve
Non cambiare una giustizia che non è più giusta sarebbe un vero scandalo
Poste lancia l'Opas su Tim: maxi-offerta da 10,8 miliardi
Referendum giustizia, affluenza record

Cerca nel sito