MENU
27 Novembre 2025 23:43

Arrestati un italiano e una rumena. Estorcono del danaro e tentano di rapinare una badante

I Carabinieri  della Stazione di Grottaglie hanno arrestato ieri , in flagranza dei reati estorsione e rapina impropria in concorso, un 37enne italiano ed una 46enne rumena, conviventi ed entrambi incensurati. Poco prima, infatti, presso la Stazione Carabinieri di Grottaglie, si era presentata una badante rumena quarantacinquenne, denunciando di essere vittima di estorsione da parte dei due soggetti poi tratti in arresto. La donna riferiva di essere giunta in Italia con la promessa fattale dalla connazionale di trovarle un lavoro; promessa che effettivamente veniva mantenuta, ma a caro prezzo per la malcapitata.

Quest’ultima, infatti, era costretta periodicamente a corrispondere del denaro alla coppia, quale compenso per l’occupazione procuratale, sotto la minaccia che, qualora ciò non fosse avvenuto, la vittima sarebbe incorsa in seri pericoli per la sua incolumità. Stanca di subire tali angherie, la donna ha finalmente trovato il coraggio di denunciare i fatti ed i Carabinieri di Grottaglie hanno quindi organizzato una “trappola” per cogliere i due malfattori in flagranza di reato.

Nella serata si è tenuto l’incontro tra la vittima ed i suoi estorsori i quali sono così stati colti in flagranza di reato e tratti in arresto dopo aver intascato, quale ingiusto profitto, una somma di denaro pari a 150 euro, poi interamente recuperata dai Carabinieri. Nella stessa circostanza, inoltre, la rumena arrestata ha anche strappato dal collo della vittima una collana d’oro, rendendosi quindi artefice anche di rapina. L’uomo e la donna sono stati tratti in arresto e, terminate le formalità di rito, collocati in regime di arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida, secondo quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria procedente.

Sono in atto approfondimenti da parte dei Carabinieri  a verificare se i due abbiano agito isolatamente o nell’ambito di un’organizzazione dedita a lucrare sulla tratta e lo sfruttamento di manodopera clandestina.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caltagirone, Milleri e Lovaglio indagati dalla Procura di Milano per l'operazione Mps-Mediobanca
Vertice a Palazzo Chigi sulla manovra finanziaria: accordo su affitti brevi, Isee e dividendi
Aria d’inverno sull'Italia ad un mese dal Natale, freddo e maltempo
Antitrust apre procedimento per abuso posizione dominante di Meta
Totti e Noemi indagati, interrogata la tata, pagata 10 euro l'ora in nero
Regionali in Campania, tutti gli eletti: Sangiuliano eletto per 300 voti, flop della Boccia
Cerca
Archivi
Caltagirone, Milleri e Lovaglio indagati dalla Procura di Milano per l'operazione Mps-Mediobanca
Vertice a Palazzo Chigi sulla manovra finanziaria: accordo su affitti brevi, Isee e dividendi
Maria Rosaria Boccia usa il logo della Camera per diete e ritocchini. Montecitorio la diffida
Aria d’inverno sull'Italia ad un mese dal Natale, freddo e maltempo
Antitrust apre procedimento per abuso posizione dominante di Meta

Cerca nel sito