MENU
15 Settembre 2025 15:04

ANCE Taranto ribadisce la scelta di Taranto come l’unica possibile sede dell’ Autorità Portuale regionale

Schermata 2015-12-09 alle 15.37.58L’ ANCE  Taranto, presieduta da Antonio Marinaro, la Sezione Costruttori Edili della Confindustria Taranto,  in una nota ha ribadito la centralità del porto di Taranto nel sistema produttivo ionico “Meno scontata è la centralità dello stesso nell’agenda della politica regionale, spesso confusa da inutili e improduttivi campanilismi. È il caso di ribadire che il confine tra il mondo della dialettica e quello della realtà è segnato dai numeri – dice la nota – Ebbene, il porto di Taranto resta tra i più importanti in Italia per movimentazione di merci e si conferma infrastruttura poliedrica e multifunzionale che può sfruttare una vastissima retroportualità assolutamente adatta agli insediamenti della logistica, come la appena inaugurata piattaforma, raggiungendo così quella intermodalità trasportistica traguardo vincente di ogni vero grande porto”.

Diventa quindi davvero deludente un confronto con Bari sulla sede più idonea ad ospitare l’Autorità Portuale di Sistema per la Puglia,- continua l’ ANCE – così come è privo di ogni utilità escogitare espedienti per riportare il porto di Bari a sede di una delle due autorità così realizzate al solo fine di rispondere alle pressioni del capoluogo regionaleTutto ciò a fronte di precise e reiterate indicazioni del Ministro dei Trasporti Delrio di fare un’unica Autorità a Taranto anche per dare la dimostrazione concreta di un territorio coeso e lungimirante

Sono queste le motivazioni per le quali  ANCE Taranto ribadisce come “l’unica possibile la scelta di Taranto e si associa alle dichiarazioni e posizioni espresse in tal senso dai consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
L'intervento di Emiliano all'apertura della Fiera del Levante
Il mistero sulla tangente di 30mila euro sull' appalto all’Università Parthenope. Sotto inchiesta dipendenti della tedesca Dussmann
 La Regione Puglia alla 88esima edizione della Fiera del Levante
Ecco com’è stata divisa nel testamento l’eredità dello stilista Giorgio Armani
Cerca
Archivi
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
L'intervento di Emiliano all'apertura della Fiera del Levante
Il mistero sulla tangente di 30mila euro sull' appalto all’Università Parthenope. Sotto inchiesta dipendenti della tedesca Dussmann
 La Regione Puglia alla 88esima edizione della Fiera del Levante

Cerca nel sito