MENU
30 Gennaio 2026 14:02

ANCE Taranto ribadisce la scelta di Taranto come l’unica possibile sede dell’ Autorità Portuale regionale

Schermata 2015-12-09 alle 15.37.58L’ ANCE  Taranto, presieduta da Antonio Marinaro, la Sezione Costruttori Edili della Confindustria Taranto,  in una nota ha ribadito la centralità del porto di Taranto nel sistema produttivo ionico “Meno scontata è la centralità dello stesso nell’agenda della politica regionale, spesso confusa da inutili e improduttivi campanilismi. È il caso di ribadire che il confine tra il mondo della dialettica e quello della realtà è segnato dai numeri – dice la nota – Ebbene, il porto di Taranto resta tra i più importanti in Italia per movimentazione di merci e si conferma infrastruttura poliedrica e multifunzionale che può sfruttare una vastissima retroportualità assolutamente adatta agli insediamenti della logistica, come la appena inaugurata piattaforma, raggiungendo così quella intermodalità trasportistica traguardo vincente di ogni vero grande porto”.

Diventa quindi davvero deludente un confronto con Bari sulla sede più idonea ad ospitare l’Autorità Portuale di Sistema per la Puglia,- continua l’ ANCE – così come è privo di ogni utilità escogitare espedienti per riportare il porto di Bari a sede di una delle due autorità così realizzate al solo fine di rispondere alle pressioni del capoluogo regionaleTutto ciò a fronte di precise e reiterate indicazioni del Ministro dei Trasporti Delrio di fare un’unica Autorità a Taranto anche per dare la dimostrazione concreta di un territorio coeso e lungimirante

Sono queste le motivazioni per le quali  ANCE Taranto ribadisce come “l’unica possibile la scelta di Taranto e si associa alle dichiarazioni e posizioni espresse in tal senso dai consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Cerca
Archivi
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto

Cerca nel sito