MENU
30 Gennaio 2026 14:43

Accordo tra l’ Anticorruzione e la magistratura di Lecce per controllo sugli appalti. Quando a Taranto ?

Il presidente dell' ANAC Raffaele Cantone e Francesco Greco il nuovo procuratore capo di Milano saranno a Lecce.

CdG anac cartelloMartedì prossimo, 7 giugno, nell’ufficio del procuratore generale di Lecce, Antonio Maruccia, verrà sottoscritto  un protocollo d’intesa tra l’ANAC l’ Autorità nazionale anticorruzione, rappresentata dal suo presidente, il magistrato Raffaele Cantone, e gli uffici requirenti del distretto di Lecce. “Per la prima volta in Italia – è scritto in una nota della Procura generale della Repubblica di Lecce – la sottoscrizione del Protocollo di collaborazione tra Anac e autorità giudiziaria requirente avviene a livello di distretto di Corte d’appello».

Al procuratore generale verranno assegnati in particolare dei compiti di vigilanza sulla corretta applicazione dell’accordo nel distretto di Lecce, con un impegno di verificare, anche tramite riunioni semestrali di coordinamento, la corretta e uniforme applicazione dei dispositivi di collaborazione previsti dall’intesa, con lo scambio di informazioni attinenti ad indagini, procedimenti penali e amministrativi di rispettiva competenza.

CdG raffaele cantone
nella foto, Raffaele Cantone

Successivamente alla sottoscrizione dell’accordo, alle 17.30  nell’aula magna della Corte di Appello di Lecce, il presidente dell’ Anac, Raffaele Cantone, e il procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, intervistati dal giornalista Rosario Tornesello, parleranno  in un incontro aperto al pubblico,   di “Prevenzione e repressione della corruzione“. Il dibattito è stato  organizzato dalla Procura generale della Repubblica di Lecce con il Centro studi giuridici “Michele De Pietrò” e la Scuola di specializzazione per le professioni legali “Vittorio Aymone” dell’Università del Salento. I saluti agli ospiti affidati al dott. Antonio Maruccia, seguito dagli interventi dell’avv. Pasquale Corleto e del prof. Luigi Melica.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Cerca
Archivi
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto

Cerca nel sito